Resta aggiornato
Cerca
OSPEDALE DI VIGEVANO
11 Settembre 2025 - 13:33
L'equipe della Chirurgia vascolare con il nuovo angiografo
Un’attività in costante crescita, che beneficia dei recenti investimenti in tecnologia. La Chirurgia vascolare, struttura semplice dipartimentale basata all’ospedale di Vigevano ma con competenza trasversale su tutta l’Asst, da qualche settimana può disporre di un nuovo angiografo che arricchisce la dotazione delle sale operatorie. Costato 120.414 euro, è stato acquistato con una quota del lascito di quasi un milione e mezzo del cilavegnese Giuseppe Colli.
Il vecchio angiografo, risalente al giugno 2009, frutto pure di una donazione (della fondazione Banca del Monte di Lombardia), era ormai superato e inutilizzabile. Al suo posto per le procedure endovascolari (l’80% del totale) veniva provvisoriamente impiegato il “muletto” della Cardiologia, un portatile che fa da scorta ai due apparecchi fissi installati nelle sale di Emodinamica e che ora ha potuto tornare alla sua funzione originaria. Quello nuovo sarà a disposizione di tutto il blocco operatorio, anche se ovviamente a sfruttarlo saranno quasi esclusivamente i chirurghi vascolari.
«Siamo grati all’azienda – dice il dottor Giovanni Ambrosino, direttore della struttura dipartimentale, composta da sei colleghi – che è pronta ad investire per migliorare le strumentazioni dal punto di vista qualitativo, ascolta le nostre esigenze e cerca di farci lavorare sempre meglio. Ci è stato recentemente assegnato anche un ecografo di fascia alta per l’ambulatorio, molto più evoluto di quello che è andato a sostituire. Il nuovo angiografo ha una qualità dell’immagine decisamente superiore e consente anche interventi di lunga durata. Ci permetterà di affrontare casistiche che finora non abbiamo fatto, come le “fenestrate” all’aorta toracica».
«I numeri della nostra attività – prosegue Ambrosino – continuano a crescere. Siamo ormai sui 500 interventi all’anno, con tempi d’attesa brevi per quelli arteriosi che si fanno a Vigevano (neanche un mese per gli aneurismi, 25 lo scorso anno), più lunghi (5-6 mesi) per le varici, che si eseguono a Mortara». C’è poi un’imponente attività ambulatoriale: tra il settembre 2024 e l’agosto 2025 sono stati eseguiti 3296 ecocolordoppler (+12% sullo stesso periodo dell’anno prima), 648 prime visite (-10,4%), 459 visite di controllo (+19,8%) e 2446 prestazioni di vulnologia per il trattamento di ulcere (+116,8%).
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33