Resta aggiornato
Cerca
PAVIA
12 Settembre 2025 - 09:38
Il cervello è il nostro direttore d’orchestra invisibile: regola pensieri, emozioni e azioni. Quando però si ammala, spesso si accompagna a stigma e solitudine. Per abbattere questi pregiudizi e portare la ricerca fuori dai laboratori, nasce “Pavia, città della salute – I tappa: il cervello”, una rassegna scientifica e culturale che dal 17 al 21 settembre 2025 trasformerà la città in un palcoscenico di talk, concerti, laboratori ed esperienze all’aperto.
L’iniziativa, promossa da BrainCircle Italia e dall’Università di Pavia – Facoltà di Medicina e Chirurgia, con la collaborazione di enti e istituzioni locali e nazionali, unisce scienza, arte e sport per raccontare la salute del cervello in modo innovativo e accessibile.
Il programma si apre mercoledì 17 settembre con il concerto inaugurale “Sinfonie cerebrali: scienza e musica in armonia”, che vedrà protagonisti I Solisti di Pavia. Nei giorni successivi, spazio a incontri sul mal di testa e l’emicrania, sul disagio giovanile e sulla depressione adolescenziale, ma anche a esperienze immersive come l’uscita in DragonBoat sul Ticino per esplorare il legame tra movimento, ritmo e benessere cerebrale.
La chiusura è prevista domenica 21 settembre con “Note di Cura”, un pomeriggio di laboratori musicali guidati da esperti musicoterapeuti.
“Con questa rassegna – spiega Cristina Tassorelli, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia – vogliamo condividere con la cittadinanza i progressi della ricerca in neuroscienze, costruendo un dialogo aperto tra scienza, istituzioni e comunità”.
Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: “Pavia, città della salute – I tappa: il cervello”
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33