Cerca

questa mattina

Vigevano, terza giornata dei "Partecipa Days" molto affollata. E una visita "speciale"

Nei locali della Sala dell'Affresco in Castello, diversi tavoli di discussione molto sentiti. E tra i cittadini intravisti c'è Marzia Segù...

mattia bianchi

Email:

mattiabianchi96@yahoo.it

13 Settembre 2025 - 15:52

Vigevano, terza giornata dei "Partecipa Days" molto affollata

Un momento della terza giornata di "Vigevano Partecipa" (foto José Lattari)

Una terza giornata del "Vigevano Partecipa" molto particolare dopo i fatti degli ultimi giorni in Corso Vittorio Emanuele, quella di stamattina presso la Sala dell'Affresco in Castello. Dai banchi dell'opposizione continua infatti continua l'azione di ascolto e confronto verso la cittadinanza in vista delle prossime elezioni amministrative mai come oggi molto sentite. Ancora tre i tavoli di discussione su argomenti di stretta attualità su cui vi è stata grande partecipazione compresa una visita lampo della ex vicesindaco Marzia Segù: ambiente, intercultura e Generazione Z e il lavoro del domani

Tutti e tre i punti di dialogo hanno avuto relatori interessanti: per il focus sul verde è stato invitato per l'occasione Lorenzo Goppa, giovane assessore all'Ambiente del Comune di Pavia. Nel corso della mattinata, l'assessore in quota M5S ha ribadito come l'Amministrazione Lissia abbia potenziato le infrastrutture verdi, con un aumento delle piantumazioni di nuovi alberi e allo stesso tempo una frequente manutenzione di quelli esistenti. 

Il tavolo ambiente ha visto come ospite l'assessore all'ambiente e sostenibilità del Comune di Pavia Lorenzo Goppa (foto J. Lattari)

Goppa, inoltre, ha sottolineato come nel capoluogo di provincia sia in corso una riqualificazione più a misura d'uomo del Lungoticino ed in progetto una politica analoga inerente a Piazzale Ghinaglia vicino al Ponte Coperto sponda Borgo Ticino volta ad eliminare tutti i posti auto. L'assessore all'ambiente pavese ha infine ribadito come il Comune stia lavorando anche sulla sfera dell'educazione ambientale specie per le giovani generazioni con progetti in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado. 

E proprio le giovani generazioni sono state al centro del dibattito nel tavolo "Generazione Z e il lavoro di domani". Ospite l'imprenditore Alessandro Rano, co-founder del progetto di startup "Fabbrica Vigevano" . Rano, dialogando con un nutrito gruppo di giovani, ha spiegato le potenzialità di un territorio come Vigevano in cui a differenza di una grande metropoli come Milano le condizioni economiche per fare impresa malgrado dei collegamenti scarsi sono migliori per certi aspetti

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 4 persone

Il tavolo Gen Z e il lavoro del domani, uno dei più partecipati stamattina in Castello a Vigevano

Una start-up, però, assieme comporta anche diversi rischi soprattutto di termini finanziari. In ogni caso, in un territorio economicamente depresso e senza prospettive, come emerso dalla discussione, a volte è opportuno provare ad esplorare nuovi campi, magari con l'aiuto di competenze e professionalità accademiche mancanti. Del resto, come qualche cittadino ha fatto notare al tavolo la città è equidistante da tre importanti centri universitari come Milano, Pavia ma anche la stessa Novara

Infine, un terzo argomento assai sentito anche a Vigevano, ridenominato "Intercultura: la città che cambia". Massimo Negri, segretario di Confcommercio Vigevano, ha sottolineato come ormai anche in città il tessuto imprenditoriale e del commercio abbia visto in costante aumento l'arrivo di persone extracomunitarie operanti in vari settori specie quelli dell'alimentare. Una percentuale che nei prossimi anni, come testimonia l'ultimo decreto flussi, potrà variare.

Lo stesso Negri ha comunque sottolineato come alcuni di questi nuovi imprenditori siano già iscritti all'associazione commercianti, seppur limitata alla sola erogazione dei servizi. Ciononostante, la strada da fare è ancora tanta da entrambe le direzioni per ottenere una maggiore convivenza nei prossimi anni. Nuovo appuntamento previsto per il 25 ottobre, con altri argomenti di discussione. 

Tavolo "intercultira" incentrato sul problema circa il maggior coinvolgimento degli stranieri nella vita cittadina a partire dall'imprenditoria (foto J. Lattari)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400