Resta aggiornato
Cerca
lomellina
17 Settembre 2025 - 11:26
I consiglieri di minoranza di "Garlasco Civica". Da sinistra: Luigi Franchioli, Mario Spialtini e Sara Melotti
È stata trovata una soluzione conciliativa tra la società Spes, che ha in gestione la farmacia comunale di Garlasco, e il Comune, in attesa che venga completata la procedura per l’affidamento della nuova concessione, ovvero entro gennaio del prossimo anno. La società garantirà il servizio fino al nuovo affidamento e, in cambio, otterrà una riduzione del canone annuale in misura non inferiore del 50%, giustificata dalla «scarsa redditività della gestione nel triennio trascorso», che dovrà essere dimostrata presentando la documentazione.
I problemi sono iniziati dopo la delibera di giugno, con cui il Comune prorogava il contratto in essere di concessione del servizio, in scadenza alla fine di quel mese. Nel contratto, veniva specificato che il concessionario è tenuto ad assicurare le prestazioni «alle medesime condizioni economiche e nel rispetto dei medesimi standard, senza che ciò comporti alcun diritto in ordine alla ulteriore continuazione del rapporto». A luglio l’avvocato della società Spes ha diffidato il Comune, chiedendo l’annullamento in autotutela della delibera, eccependo – tra le altre cose – soprattutto la l’illegittimità della prosecuzione sine die del rapporto, e avanzando la proposta di rimodulare il canone per il periodo transitorio fino al nuovo affidamento.
Secondo il legale del Comune la delibera era pienamente legittima ma, anche nell’ottica di assicurare la continuità del servizio e di scongiurare un eventuale contenzioso, si è optato per cercare un’intesa tra le parti. Molto critico il gruppo di opposizione “Garlasco Civico”: «La giunta ha ceduto: dal canone pieno al 50%. Basta proroghe, basta “sconti” concordati sotto minaccia di ricorsi. Basta amministrare con i piedi di piombo e la paura del Tar. Serve una scelta chiara – affermano dalla minoranza – gestione pubblica seria, oppure concessione trasparente, lunga e conveniente per il Comune, non per chi la spunta a colpi di carte bollate».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33