Cerca

VIGEVANO

PalaBasletta, siamo al rush finale

Sopralluogo in cantiere. Ultimata la copertura e superata la prova di carico, fra una ventina di giorni le vetrate. Il sindaco Andrea Ceffa: una struttura avveniristica, un gioiello ingegneristico. NEL VIDEO LE PAROLE DEL SINDACO E DELL'INGEGNER ROBERTO TURINO DELLA DIREZIONE LAVORI

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

17 Settembre 2025 - 18:52

PalaBasletta, siamo al rush finale

In tarda mattina, sulla pagina Fb personale del sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, venivano pubblicate le foto del nuovo parquet del PalaElachem. Nel primo pomeriggio, Ceffa, si è invece recato in visita al cantiere del PalaBasletta, la storica casa del basket ducale. Che sta crescendo. Si sta lavorando senza soluzione di continuità - «l’impresa, vista l’importanza strategica dell’impianto, ha operato anche nel mese di agosto, senza sosta», ha precisato l’ingegner Roberto Turino dello Studio Team srl che ha in carico la direzione lavori dell’opera - al fine di arrivare al completamento. Che slitterà di qualche mese rispetto alle previsioni proprio per la complessità dell’operazione, in particolare per la copertura.

«La parte più complicata in assoluto che era il sistema di montaggio e tesatura della copertura strutturale è stata ultimata. Abbiamo operato tutta l’estate, senza sosta per arrivare alla copertura prima dell’autunno in quanto fragile sotto il profilo degli agenti atmosferici. Si tratta - spiega l’ingegner Turino - di una struttura non convenzionale che abbiamo tesato in diverse fasi con un sistema di martinetti idraulici attraverso numerosi step, facendo in ogni fase un rilievo topografico per capire se la struttura nella realtà si comportava come i nostri modelli dicevano. Abbiamo fatto una prova di carico e possiamo considerare conclusa l’operazione di copertura. Ora stiamo procedendo con gli elementi di copertura all’acqua fatta da lamiere metalliche grecate, da 30 metri cadauna, che verranno profilate qui in cantiere». Una volta ultimato il tetto del nuovo PalaBasletta, si proseguirà con la chiusura dell’impianto sui tre lati con vetrate in policarbonato che verranno collocate fra una ventina di giorni.

«Siamo davvero la rush finale. Devo complimentarmi con la direzione lavori,  l’impresa e gli uffici comunali che stanno lavorando su questo progetto importante. Una struttura - interviene il sindaco Andrea Ceffa - avveniristica, unica nel suo genere nel nostro Paese. Ci piacerebbe poter fare anche un approfondimento di tipo tecnico una volta terminata. Un piccolo gioiello sotto il profilo ingegneristico».

Sotto al PalaBasletta è già stato completato il parking. «Sono cinquanta posti auto. L’intenzione - anticipa il primo cittadino - sarebbe quella di provare a verificare che tipo di utilizzo farne, stante alcune richieste già pervenute di affitto di questi spazi. Faremo una manifestazione di interesse per capire quante persone della zona necessitano di uno stallo e sarebbero intenzionati ad affittarlo. Ci sarà ovviamente una parte che verrà data in affitto e la restante che resterà pubblica. Abbiamo ricevuto davvero tante richieste. Faremo una valutazione proprio al fine di andare incontro alle esigenze dei cittadini».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400