Cerca

UNIVERSITà DI PAVIA

Corsi per infermieri, poche domande: timori per la sede di Vigevano

A 10 giorni dal test non ci sono ancora numeri ufficiali, ma si parla di una forte scopertura

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

18 Settembre 2025 - 07:27

Corsi per infermieri, poche domande: timori per la sede di Vigevano

Infermieri nel corridoio centrale dell'ospedale di Vigevano

A dieci giorni dal test di ammissione ai corsi triennali per le professioni sanitarie, che si è svolto l’8 settembre, l’università di Pavia non comunica i dati sugli ammessi ma neppure sugli iscritti. Si sa solo che in totale le domande erano 887, ma per quali dei 13 corsi - nonostante ripetute richieste - non è dato sapere. Dall'ateneo riferiscono che i numeri non sono ancora disponibili, lo saranno forse la prossima settimana.

Le cifre ufficiose che circolano per il principale dei corsi, quello di infermieristica, sono però preoccupanti: si parla, secondo due diverse fonti, di 151 o 156 domande a fronte di 294 posti disponibili, poco più della metà. Nulla si sa di quanti studenti abbiano scelto la sede di Vigevano, l'unica gestita da Asst, che ha 44 posti, numero negli ultimi anni lontano dall’essere coperto, rimpolpato solo grazie ad alcuni che accettavano questa soluzione “periferica” non avendo trovato posto nelle tre sedi del capoluogo.

Il calo delle iscrizioni per infermieristica è un trend nazionale: le domande (19.298 tra le 41 università pubbliche e le 8 private) per la prima volta non hanno raggiunto neanche il numero dei posti disponibili (20.699). In Lombardia la tendenza è più accentuata, con circa un terzo di scoperture: 1415 domande per 2083 posti. A Pavia il quadro sembra ancora peggiore.

Certo, poi ci saranno i ripescaggi e i subentri, alcuni di coloro che hanno puntato in prima battuta su una delle professioni sanitarie ritenute più “appetibili” come fisioterapia (+9,7% di domande a livello nazionale) o logopedia (+21%) e che non sono entrati nei pochi posti disponibili, a Pavia rispettivamente 65 e 40, potrebbero ripiegare su infermieristica, sempre che l’abbiano indicata come seconda o terza scelta. E potrebbe farlo anche qualcuno di coloro che si sono iscritti a Medicina e non supereranno il nuovo semestre-filtro.

Ma il gran numero dei posti ancora disponibili nelle sedi di Pavia (in totale sono 100 al San Matteo, 80 alla Maugeri e 70 all’istituto di cura Città di Pavia) è così elevato che difficilmente qualcuno, come è avvenuto negli scorsi anni, pur di entrare dovrà accettare la sezione di Vigevano, che sulla carta ha 44 posti ma non riesce mai a riempirli: due anni fa gli immatricolati furono solo 14, lo scorso anno si salì a 28.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400