Resta aggiornato
Cerca
OSPEDALE DI VIGEVANO
18 Settembre 2025 - 15:31
Forse si parte, finalmente, con i lavori da oltre 8 milioni al Pronto soccorso: prevedono un sopralzo dell’attuale edificio in cui avrà sede la nuova terapia intensiva con 10 letti, un ampliamento per ricavare 5 letti di osservazione breve intensiva e un fabbricato esterno da destinare a pre-triage. Anche se da Asst al momento non è arrivata alcuna conferma ufficiale, i cantieri dovrebbero prendere avvio nelle prossime settimane. Con oltre un anno di ritardo rispetto ai tempi annunciati: a gennaio 2024 infatti l’ufficio tecnico aveva comunicato che i lavori per il sopralzo sarebbero potuti partire per l’estate (di quell’anno) per concludersi nella primavera 2025.
A sbloccare la situazione ha certamente contribuito anche la minaccia di causa legale dell’impresa Brancaccio costruzioni Spa di Napoli, aggiudicataria dell’appalto per i lavori, affidato da Invitalia con accordi quadro per lotti geografici. Dopo aver comunicato il proprio «motivato dissenso con riserva» al progetto esecutivo del sopralzo e a un altro per adeguamenti impiantistici e strutturali, approvati da Asst nel dicembre 2023, il 23 marzo 2025 ha notificato un’intimazione ad adempiere, ingiungendo di sottoscrivere gli appalti specifici alle condizioni descritte nelle riserve, altrimenti avrebbero agito in giudizio per ottenere i risarcimenti da lucro cessante, danno emergente e perdita di chance.
Per comporre la controversia è stato raggiunto un accordo transattivo che prevede la stipula degli appalti con le integrazioni negoziate con Brancaccio (aggiornamenti alle mutate circostanze, adeguamenti, osservazioni tecniche) a fronte della rinuncia a ulteriori pretese.
Nello stesso tempo l’Asst ha approvato i progetti esecutivi anche dei due interventi relativi al Pronto soccorso. Il passare degli anni ha fatto lievitare di parecchio i costi. Il quadro economico è stato rimodulato ben 5 volte dalla Regione, che ha aggiunto risorse ai fondi iniziali, stanziati dallo Stato nel giugno 2020, appena passato il periodo più duro del Covid, e poi confluiti nel Pnrr. Così per il sopralzo si è passati dai 3.912.152 originari a 6.685.385, il 71% in più; per l’ampliamento del Pronto soccorso da 286.803 a 491.831 euro e per il nuovo fabbricato da realizzare in adiacenza da 548.265 a 986.641.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33