Cerca

COORDINA IL LICEO CAIROLI

In castello domenica torna "Vigevano in scienza"

Un pomeriggio dedicato al mondo della ricerca con l'università e le scuole del territorio

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

19 Settembre 2025 - 07:00

In castello domenica torna "Vigevano in scienza"

Un'immagine dell'edizione dello scorso anno di "Vigevano in scienza"

Ormai è diventato un appuntamento fisso d’inizio anno scolastico, inserito nel programma della “Notte dei ricercatori” che si terrà a Pavia dal 20 al 28 settembre. Domenica pomeriggio a Vigevano, dalle 10 alle 18,30, ci sarà una ricca anteprima coordinata dal liceo Cairoli con la settima edizione di “Vigevano in scienza” in castello, nella sala del Duca e nella strada coperta sopraelevata.

È un evento gratuito e aperto alla cittadinanza, un’opportunità stimolante e unica sul territorio lomellino con l’obiettivo da un lato di promuovere la ricerca scientifica e lo studio delle scienze a scuola, dall’altro di favorire l’incontro tra la cittadinanza e il mondo dell’università e della ricerca scientifica, senza dimenticarsi di proporre iniziative per valorizzare il bene storico che ospita l’evento.

Il programma comprende dimostrazioni, laboratori e giochi proposti da alcune scuole del territorio, delle facoltà scientifiche dell’Università di Pavia, da enti di ricerca come l’Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare) e Cnr e da associazioni che promuovono la cultura scientifica. Oltre al Cairoli partecipano il Caramuel, la scuola Don Comelli, la media Bussi, due istituti comprensivi di Vigevano (viale Libertà e via Anna Botto) e quelli di Garlasco e Gambolò.

Nella strada sopraelevata studenti, ricercatori ed esperti animeranno numerosi stand accogliendo grandi e piccini per coinvolgerli in curiose osservazioni e originali laboratori. Nella sala del Duca invece si svolgeranno le sfide del quiz “Botta di Coulomb”, che metterà in palio gadget e premi per i partecipanti. Alle 15,30 si affronteranno gli studenti delle scuole secondarie, mentre il secondo round sarà aperto a tutti coloro che, organizzati in squadre di 3-4 elementi, vorranno mettersi alla prova e divertirsi.

Nel frattempo gli studenti “ciceroni” e “attori” del liceo Cairoli proporranno agli amanti dell’arte e della storia un mini tour nelle sale del castello normalmente non aperte al pubblico, animate per l’occasione da brevi sketch teatrali estratti da alcuni spettacoli.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400