Cerca

Vigevano

Nuovo settore e nuovo dirigente assunto dal sindaco: interrogazione dei cinquestelle

La giunta ha deciso di istituire il settore "Città Pubblica". Baldina chiede le ragioni di questa scelta a ridosso del termine del mandato

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

20 Settembre 2025 - 11:55

Nuovo settore e nuovo dirigente assunto dal sindaco: interrogazione dei cinquestelle

VIGEVANO - La giunta comunale decide di istituire un nuovo settore e di dotarlo di un nuovo dirigente. Una scelta compiuta a luglio con la delibera che ufficializza la nascita del settore "Città Pubblica" e ora con una procedura selettiva pubblica per la copertura del posto di dirigente (con contratto a tempo determinato ex articolo 110). Una scelta che ha spinto la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle, Silvia Baldina, a presentare un'interrogazione per chiedere chiarimenti su alcuni punti, a a partire da "quali siano le motivazioni strategiche e operative che giustificano l’istituzione del nuovo settore “Città Pubblica” in prossimità della scadenza del mandato".

La consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Silvia Baldina

Baldina chiede inoltre  a sindaco e giunta "se sia stato valutato l’impatto economico e organizzativo dell’eventuale nomina di un dirigente per un periodo così breve, se siano stati considerati strumenti alternativi (es. riorganizzazione interna, incarichi temporanei) per garantire la funzionalità del settore senza ricorrere a una nomina fiduciaria, se si ritenga opportuno, dal punto di vista etico e politico, procedere con una nomina che potrebbe vincolare la futura Giunta". Infine "se siano stati acquisiti i pareri obbligatori (Nucleo di Valutazione, Segretario Generale, ecc.) e se siano disponibili per la consultazione".

L’incarico dirigenziale, si legge nell'avviso, "connotato da carattere fiduciario, sarà attribuito dal sindaco con proprio provvedimento e avrà durata pari al mandato elettivo, salvo quanto diversamente disposto dalla normativa comunque applicabile". Non si tratta quindi di un concorso, ma di un incarico conferito dal sindaco "previa selezione comparativa volta ad accertare, in capo ai soggetti interessati, il possesso di comprovata capacità e specifica professionalità nelle materie oggetto dell'incarico mediante valutazione dei titoli illustrati dai candidati attraverso il curriculum vitae e di un colloquio attitudinale".

Ma di cosa si dovrà occupare il settore "Città Pubblica"? Tre le aree individuate: 

  • Unità di Staff Sviluppo PNRR/Fondi Europei
  • Servizio Urbanizzazioni, Strade, Pianificazione mobilità e Trasporto pubblico locale
  • Servizio Manutenzione fabbricati, impianti, antisismica, prevenzione incendi, risparmio energetico.

Quali sono i requisiti richiesti per il nuovo dirigente? La figura dirigenziale dovrà essere "particolarmente qualificata, non solo in possesso degli specifici requisiti culturali e professionale richiesti per l’espletamento delle funzioni da svolgere, ma soprattutto di comprovata esperienza già acquisita all’interno della Pubblica Amministrazione". Questo per "garantire la sua immediata operatività nell’attuazione dei programmi dell’Amministrazione, in grado di combinare alla capacità manageriale e progettuale la concretezza necessaria per far fronte alle sfide che anche il Comune di Vigevano è chiamato ad affrontare nell’attuale contesto storico".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400