Resta aggiornato
Cerca
sviluppo
23 Settembre 2025 - 11:00
L'assessore ai lavori pubblici e all'urbanistica di Garlasco Francesco Santagostino (foto di Jose Lattari)
«L’ex Record? Lì, nel prossimo futuro, ci giochiamo una partita importante». Ha parlato così l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica Francesco Santagostino nell’ultimo consiglio comunale di Garlasco, aggiornando l’aula sull’iter relativo all’area di via Pavia, acquistata nei mesi scorsi a un’asta fallimentare per circa dieci milioni di euro da una multinazionale, la Arafin Srl. Il progetto è realizzare una logistica e utilizzare altre aree per un polo produttivo e commerciale.
«Lo sviluppo dell’area – ha detto l’assessore Santagostino – è chiaramente legato all’investimento del privato, che adesso si sta muovendo per realizzare la bonifica e la messa in sicurezza (il piano è già stato presentato all’ente provinciale per l’approvazione, ndr). Parliamo, solo per la bonifica, di 2-3 milioni di euro a carico della multinazionale, e i lavori dovrebbero partire nel 2026. Poi arriveranno gli investimenti sulla parte produttiva. Per quanto riguarda i collegamenti stradali, su questa area non ci sono grossi problemi. Useranno la rotatoria su Gropello Cairoli, e c’è già un collegamento interno che va nella direzione dell’autostrada».
L’amministrazione comunale si aspetta ricadute positive per il territorio in termini di sviluppo economico e occupazionale. «Questo sarà il vero jolly che possiamo giocarci per lo sviluppo della nostra città – ha dichiarato in aula l’assessore Santagostino – La carta futura sarà questa. Non nell’immediato, ma sicuramente inizieremo a capire meglio una volta ultimata la bonifica, quindi a partire dall’inizio dell’insediamento della prossima amministrazione».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33