Cerca

La sagra

Il programma dei tre giorni conclusivi della “Festa del salame d’oca”

Da venerdì a domenica tra cultura, gastronomia, concerti, bande e bancarelle, sfilata e palio

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

24 Settembre 2025 - 18:49

Il programma dei tre giorni conclusivi della “Festa del salame d’oca”

La sagra, o meglio la “Festa del salame d’oca” come è stata definita quest’anno nel programma diffuso sulla pagina social del Comune di Mortara sotto il titolo “All’Oca-sione ci si ritrova”, è una tre giorni di eventi che cambiano anno per anno, ma sono incernierati su un canovaccio di tradizione che anche questo programma comunale segue: premio di poesia e fotografia, inaugurazione in municipio (o davanti poco importa) spettacoli serali e alla domenica sfilata e palio. Attorno a questa semplicità, però, c’è la vendita del prodotto “salame d’oca” che è stato il motivo vero per cui è nata la sagra. Il week-end dell’oca, bel tempo permettendo, attira sempre a Mortara migliaia di visitatori da tutta la Lomellina e oltre (nella foto la folla dello scorso anno).

VENERDÌ

È il primo giorno di festa e il Comune ha predisposto un’isola pedonale per le vie del centro a partire dalle 16: è come se ci fossero i “Tri pas in piäsa”. Ogni esercizio pubblico potrà organizzarsi a proprio piacimento anche all’esterno. In strada Pavese ci sarà un raduno di moto e auto d’epoca. Appuntamento tradizionale, nato con la prima sagra, è il Premio di poesia arrivato alla 58a edizione: la premiazione si terrà alle 21 nella sala rotonda della biblioteca Civico.17. Intanto in piazza Silvabella sono già montate le tribune per il primo spettacolo gratuito offerto dal Comune: la live band “Dejavu”. L’isola pedonale terminerà all’una di notte.

SABATO

L’isola pedonale inizierà alle 15 con una chiusura blindata della città. Da quell’ora in piazza del municipio (Martiri della Libertà) le Poste italiane proporranno un annullo filatelico. A partire dalle 16,15 la festa entra nel vivo, con l’esibizione in centro della “Banda storica della Guardia nazionale” di Confienza. Mezz’ora più tardi, alle 16,45 in piazza (davanti al municipio, ma se il tempo non lo consentisse in aula consiliare) l’apertura ufficiale della “Festa Del Salame D’oca”, cui seguirà l’estrazione dell’ordine di tiro delle sei contrade per Il “Palio Città di Mortara”. Seguirà alle 17,30 il concerto inaugurale della banda di Confienza che già era scesa in strada poco prima. In serata, alle 21,30 lo spettacolo  “Nostalgia90” sempre in piazza Silvabella chiude la giornata. Ma in città si prevede gastronomia dell’oca in ogni angolo possibile.

DOMENICA

La città resta chiusa al traffico a partire dalla mezzanotte, ora in cui è già prevista l’isola pedonale, che terminerà alle 22. La domenica inizia con le bancarelle della fiera in piazza Trieste, piazza Trento e via Ariosto. Dalle 9 stand di hobbysti in corso Garibaldi, corso Cavour e nelle vie del centro. Sempre a partire dalle 9 in piazza Martiri della Libertà un raduno di auto d’epoca, che poi sfileranno per le vie cittadine alle 10. Prosegue l’annullo filatelico di Poste italiane. Sempre alle 10 nei giardini antistanti palazzo Cambieri torna “Radio Palio”, curato da Roberto Frigerio con storia, aneddoti, personaggi e collegamenti in diretta. È prevista sempre alle 10 l’apertura del museo “Amico E Amelio” in via Troncone, l’esibizione per le strade del centro della fanfara dei bersaglieri di Asti, della Bedizzole Marching Band  e della Banda De Cernüsc.

Alle 11 la mostra con premiazione del 30° Concorso nazionale di fotografia organizzato dal Gruppo Fotoamatori del Circolo culturale lomellino Giancarlo Costa a palazzo Cambieri, entrata da corso Garibaldi 44. Il Treno storico Lomellina Express partito da Milano Centrale arriverà a Mortara alle 11,08 dopo aver fatto tappa a Pavia.

Nel pomeriggio gli eventi clou. Alle 15 prenderà il via la sfilata nelle vie del centro del Corteo storico, con la partecipazione del “Gruppo Sbandieratori Gioco dell’oca Città di Mortara”, delle sei contrade mortaresi, della Corte di Ludovico il Moro e Beatrice D’Este, a cura del Magistrato delle Contrade. Alle 16,30 è previsto l’inizio del 52° “Palio Città di Mortara” tra le sei Contrade mortaresi. Al termine l’assegnazione del Palio 2025. Il gioco si disputerà in piazza Silvabella (dove sono allestite le tribune) e, in caso di maltempo al palazzetto dello sport in via Dell’Arbogna. La prevendita dei biglietti (5 euro) è prevista da “Massimo Ricci”.

LA RISTORAZIONE

In piazza del teatro la conferma per il quarto anno di “Locanda”, il risto-palio gestito dal Consorzio produttori in collaborazione con la contrada La Torre e con il comitato “Tutti insieme” di Ceretto. In piazza Trieste il debutto di “Ochei, siamo tornati”, lo stand gastronomico della Croce Rossa. Mentre piazza Dughera, che era destinata a “O... che bontà” del Comitato sagra, resterà vuota. “Locanda” funzionerà venerdì e sabato per cena e domenica a pranzo. La formula è invariata: self service per 300-350 coperti, con menu alla carta che prevede due piatti di antipasto, uno di salumi misti d’oca e uno di solo salame cotto, e due primi, la paniscia con pasta di salame d’oca e fagioli borlotti, nuova proposta, e i ravioli d’oca con burro e salvia.

“Ochei, siamo tornati” della Croce Rossa venerdì sera proporrà solo griglia, alla quale sabato sera e domenica si affiancheranno i tradizionali piatti a base d’oca, anche qui con menu alla carta: un piatto unico di antipasti con mortadella, porchetta, salame e prosciutto cotto (15 euro), e due primi a 8 euro, risotto con pasta di salame d’oca e ravioli d’oca burro e salvia. Come secondi piatti di salame e prosciutto cotto d’oca e griglia (salamelle, wurstel, hamburger d’oca). Punti ristoro saranno allestiti anche dagli scout Agesci in piazzetta Gregotti e dalla protezione civile “Ali nel vento” in via Luzzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400