Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
24 Settembre 2025 - 19:41
Un silenzio “assordante” sul futuro dell’istituto delle suore Maddalene di corso Genova. Dove lo spettro della chiusura non pare del tutto scongiurato, anche se da Piacenza, la casa madre della Congregazione delle Figlie di Gesù Buon Pastore, non arrivano notizie. Da fine agosto c’è una nuova Madre Generale: si tratta di suor Cristina Perez Medina, originaria del Messico, che è subentrata a suor Franca Barbieri, la religiosa che per più di quindici anni ha governato l’ordine voluto dalla nobildonna piemontese Giulia Colbert di Barolo.
In questi giorni abbiamo cercato più volte di metterci in contatto con la nuova Madre Generale, senza successo. Nessuna risposta ai nostri messaggi, il telefonino che squillava a vuoto, e dal centralino della Congregazione di Piacenza un telegrafico “è fuori, non sappiamo quando rientra”. Inutile lasciare il nostro recapito per farci eventualmente richiamare, la comunicazione viene immediata interrotta.
Da quanto ci risulta, la nuova Generale non ha ancora visitato l’istituto di corso Genova, che subito dopo le votazioni del Capitolo ha invece ricevuto la visita della delegazione di otto suore eritree che erano state chiamate in Italia per le votazioni. Suore che si sono intrattenute un paio di giorni nella nostra città e che avrebbero espresso il desiderio di poter proseguire la loro missione nel nostro Paese e soprattutto nella nostra città, ridando quindi linfa e vigore alla casa delle Maddalene.

La visita all'istituto di corso Genova da parte della delegazione delle suore eritree giunte in Italia per le votazioni del Capitolo, a fine agosto
A proposito di casa. Sembra che Piacenza stia trattando la vendita dell’appartamento, frutto di una lascito di una benefattrice vigevanese alle suore di corso Genova. Un appartamento situato non distante dalla nostra redazione, al quale sarebbe interessato un professionista di Vigevano.
Tornando alla nomina della nuova Madre Generale, la stessa, in un’intervista rilasciata a “Il nuovo giornale”, organo della Diocesi di Piacenza, parlando del compito che le è stato assegnato, ha dichiarato “So che non sarà un compito facile, mi affido allo Spirito Santo. Il sì che ho detto è stato un lasciar morire il mio io. Conto sul lavoro che faremo insieme. Avrò bisogno dell’aiuto di suor Franca (la ex Madre Generale n.d.r.) che svolgerà il compito di segretaria generale”
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33