Cerca

DOMANI, SABATO, A SAN DIONIGI

La depressione post partum: se ne parla in un convegno

L'evento, dalle 9,30, è promosso dall'associazione Con Tatto Donna

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

26 Settembre 2025 - 07:32

La depressione post partum: se ne parla in un convegno

Una sala parto dell'ospedale di Vigevano

Un momento bellissimo ma anche delicato nella vita di ogni donna che diventa mamma: mettere al mondo un figlio comporta uno sconvolgimento psico-fisico spesso accompagnato da depressione, che dev’essere affrontata affinché non degeneri. Se ne parlerà in un convegno dal titolo «Luci & ombre nella depressione post partum», promosso da Con Tatto Donna e in programma domani, sabato, dalle 9,30 alle 12,30 all’auditorium San Dionigi della fondazione di Piacenza e Vigevano, che sostiene l’iniziativa.

Dopo l’introduzione della vicepresidente di Con Tatto Donna, Chiara Crivelli, relazioneranno le dottoresse Speranza Trebbini, medico di famiglia, su «Depressione post partum: conoscerla per prevenirla»; Alessandra Ornati, ginecologa, su «La prevenzione e l’ascolto cominciano in gravidanza»; Alessandra Bramante, presidente di Marcè Italia, su «L’importanza di identificare precocemente la psicopatologia perinatale»; Roberta Manfredini, psicoterapeuta e sessuologa, su «Depressione perinatale: analisi, fattori di rischio e interventi nella coppia»; Claudia Addamo, fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico, su «Un’integrazione necessaria nella cura della donna»; Paola Grano, specialista in medicina cinese, su «Il mese dorato: il recupero della madre come fondamento del benessere del nuovo nato».

Modera il dottor Giorgio Rubino, presidente di Amf, l'associazione dei medici di famiglia di Vigevano e Lomellina. Ingresso libero.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400