Resta aggiornato
Cerca
lomellina
27 Settembre 2025 - 10:03
Il progetto di efficientamento dell’asilo nido e della materna presentato dal comune di Gambolò è stato finanziato da regione Lombardia con un contributo a fondo perduto di un milione di euro nell’ambito del bando Recap, destinato alla riqualificazione energetica di scuole ed edifici pubblici. Il primo cittadino Antonio Costantino canta vittoria, e ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalle scarpe dopo alcune recenti critiche che gli erano state mosse dall’opposizione.
«Il tempo alla fine è galantuomo – dichiara il sindaco di Gambolò – e il nostro progetto è stato approvato e finanziato. È un risultato importante, che ci eravamo prefissati e che ci consentirà di risparmiare parecchio e di risolvere diverse criticità. Siamo stati più volte attaccati dalla minoranza in maniera miope, ma la verità è che abbiamo cercato di “tamponare” alcune situazioni perché eravamo fiduciosi della bontà del nostro progetto, che alla fine è stato finanziato. Questo ci ha permesso di risparmiare risorse proprie e di utilizzare per i lavori straordinari i soldi arrivati con il bando. In prospettiva, otterremo anche una riduzione delle spese correnti grazie agli interventi di efficientamento energetico».
Verrà realizzata una coibentazione e una riqualificazione del tetto della scuola, oltre al cappotto, alla sostituzione di infissi e vetrate. «Per il futuro – aggiunge il sindaco – non escludo che si possa prevedere anche una riduzione delle rette del nido».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33