Cerca

lomellina

Gambolò: un milione di euro dalla Regione per nido e materna

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

27 Settembre 2025 - 10:03

Gambolò: un milione di euro dalla Regione per nido e materna

Il progetto di efficientamento dell’asilo nido e della materna presentato dal comune di Gambolò è stato finanziato da regione Lombardia con un contributo a fondo perduto di un milione di euro nell’ambito del bando Recap, destinato alla riqualificazione energetica di scuole ed edifici pubblici. Il primo cittadino Antonio Costantino canta vittoria, e ne approfitta per togliersi qualche sassolino dalle scarpe dopo alcune recenti critiche che gli erano state mosse dall’opposizione.

«Il tempo alla fine è galantuomo – dichiara il sindaco di Gambolò – e il nostro progetto è stato approvato e finanziato. È un risultato importante, che ci eravamo prefissati e che ci consentirà di risparmiare parecchio e di risolvere diverse criticità. Siamo stati più volte attaccati dalla minoranza in maniera miope, ma la verità è che abbiamo cercato di “tamponare” alcune situazioni perché eravamo fiduciosi della bontà del nostro progetto, che alla fine è stato finanziato. Questo ci ha permesso di risparmiare risorse proprie e di utilizzare per i lavori straordinari i soldi arrivati con il bando. In prospettiva, otterremo anche una riduzione delle spese correnti grazie agli interventi di efficientamento energetico».

Verrà realizzata una coibentazione e una riqualificazione del tetto della scuola, oltre al cappotto, alla sostituzione di infissi e vetrate. «Per il futuro – aggiunge il sindaco – non escludo che si possa prevedere anche una riduzione delle rette del nido».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400