Cerca

PROMOSSO DA FONDAZIONE RONCALLI

Corso gratuito per diventare assistente di studio odontoiatrico

Intesa con Aio di Pavia con il sostegno del bando Emblematici minori di Fondazione Cariplo

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

29 Settembre 2025 - 16:15

Corso gratuito per diventare assistente di studio odontoiatrico

La presentazione del corso questa mattina a palazzo Roncalli

Grazie alle risorse del bando Emblematici minori di Fondazione Cariplo, sarà completamente gratuito per gli allievi il corso di Asa (Assistente di studio odontoiatrico) che sarà attivato dopo la metà di ottobre da Fondazione Roncalli insieme alla sezione di Pavia dell’Aio, l’Associazione italiana odontoiatri. La convenzione è stata sottoscritta questa mattina dai due presidenti, Giulio Colli per il Roncalli e Cristina Segù per l’Aio di Pavia. Alla firma erano presenti anche i due vicepresidenti, Claudio Vese per il Roncalli (è anche presidente del Consiglio comunale) ed Emilio Elibri per l’Aio.

Giulio Colli (Roncalli) e Cristina Segù (Aio) firmano la convenzione

Il corso mira ha formare una professionalità di cui c’è molta richiesta. L’assistente di studio odontoiatrico è chiamato a compiti complessi, sia amministrativi (dalla gestione dell’agenda a quella dei rifiuti speciali) sia più strettamente operativi, dalla sterilizzazione degli strumenti all’affiancamento dell’odontoiatra accanto al paziente. Il corso si svilupperà da ottobre a maggio, in orario pomeridiano, per una durata di 700 ore, di cui 300 di teoria, che saranno tenute nelle aule dell’area formazione di Fondazione Roncalli all’ex Besozzi in piazza Calzolaio d’Italia, e 400 di tirocinio presso studi messi a disposizione dai soci dell’Aio.

Per iscriversi è necessario aver assolto all’obbligo scolastico, il che significa aver superato il primo biennio di scuola superiore o aver conseguito la licenza media prima del 2006. Chi è interessato può rivolgersi alla Fondazione Roncalli allo 0381-095000 o inviare un’e-mail a formazione@fondazioneroncalli.eu. I posti sono una ventina, ci sono già 12 iscrizioni

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400