Cerca

DA OGGI, MERCOLEDì

Già partita la campagna di vaccinazione anti-influenzale

Iniziano sanitari e gravide, i bambini dal 13 ottobre, tutti gli altri dal 20. Ma si può già prenotare

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

01 Ottobre 2025 - 19:35

Già partita la campagna di vaccinazione anti-influenzale

La somministrazione della vaccinazione anti-influenzale

Parte presto quest’anno la campagna di vaccinazione gratuita contro l’influenza. Già da oggi, mercoledì, sono iniziate le somministrazioni riservate agli operatori sanitari e alle donne in gravidanza, che possono rivolgersi ad accesso libero senza prenotazione ai centri vaccinali di Asst. In Lomellina per gli adulti sono due, nelle case di comunità di Vigevano (in viale Montegrappa 5) e di Mortara (all’interno dell’ospedale Asilo Vittoria); in provincia ce ne sono altri tre, a Pavia, Voghera e Broni. In questa fase la somministrazione avviene anche a favore dei ricoverati e dei pazienti ambulatoriali che afferiscono alle strutture di Asst.

Sempre a partire da oggi sono aperte le prenotazioni per le altre categorie, collegandosi al portale “Prenota Salute” oppure chiamando il numero verde 800-638638. Il secondo step scatterà a partire da lunedì 13 ottobre ed è riservato ai bambini e ai ragazzi dai 6 mesi ai 12 anni, per i quali il riferimento in Lomellina è il centro vaccinale dell’ospedale di Vigevano. Per loro la somministrazione avverrà con spray nasale.

Infine da lunedì 20 partiranno anche le vaccinazioni per gli adolescenti (dai 12 anni) e gli adulti, recandosi sempre previa prenotazione ai centri vaccinali di Vigevano e Mortara. Ma ci sono anche altri canali: in particolare per i soggetti over 60 e/o affetti da patologie croniche l’Asst consiglia di contattare prioritariamente il proprio medico di base per verificare se aderisce alla campagna, per cui sarà possibile programmare la somministrazione in ambulatorio. Analogo suggerimento vale per i bambini rispetto al pediatra di libera scelta. Altra possibilità è rivolgersi alle farmacie, dal 13 ottobre, ma solo per i maggiorenni.

«La vaccinazione antinfluenzale – ricorda il dottor Giancarlo Iannello, direttore sociosanitario di Asst – è fortemente raccomandata soprattutto per i soggetti over 60, fragili e malati cronici, gravide, bambini e adolescenti dai 6 mesi ai 17 anni. Rappresenta uno strumento sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e le sue complicanze. L’influenza è una malattia virale febbrile acuta che può a volte assumere un andamento grave anche in soggetti sani ma, più frequentemente, nei soggetti affetti da malattie croniche quali il diabete mellito, malattie respiratorie, cardiovascolari ed oncologiche».

In Lombardia lo scorso anno furono vaccinate contro l’influenza 2.086.885 persone, il 10% più dell’anno prima, con copertura del 20% della popolazione, che sale al 25% tra 2 e 6 anni e al 52% tra gli over 65. Quest’anno sono state ordinate 2,7 milioni di dosi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400