Resta aggiornato
Cerca
DOMANI, SABATO
03 Ottobre 2025 - 07:42
Un mezzo mobile come quelli che arriveranno a Garlasco
La diagnosi precoce del tumore al seno arriva in piazza. Domani, sabato 4 ottobre, le unità mobili e gli stand di “Salute in comune”, una Onlus romana specializzata in queste iniziative, faranno tappa dalle 9,30 e per tutto il giorno a Garlasco, in piazza Repubblica, a disposizione per visite senologiche e successivi esami (mammografie o ecografie, secondo l’indicazione medica) di tutte le donne tra i 18 e i 44 anni. È la fascia d’età che non rientra nell’attività di screening mammografico offerta dalla Regione, che in Lombardia parte dai 45 anni (altrove anche dai 50), anche se un numero crescente di tumori al seno insorge sotto i 40 anni e può essere curato con altissime probabilità di successo se diagnosticato in tempo.
“Salute in comune” porta la prevenzione direttamente tra le persone, nei luoghi di incontro quotidiani. Sostenuta da una serie di sponsor locali, ha già fatto tappa con i propri mezzi attrezzati, vere e proprie cliniche mobili, ed equipe di specialisti in 52 città del nord e del centro Italia ed approda per la prima volta in provincia di Pavia. Finora ha erogato gratuitamente più di 9250 visite ed esami gratuiti ad altrettante donne che si sono recate nelle varie manifestazioni.
Tra gli sponsor della tappa garlaschese c’è anche ClastMed, centro medico polispecialistico attivo a Garlasco dal 2016, con sede dall’aprile 2024 in via Dorno 68. Offre in regime privatistico un ventaglio di prestazioni (visite e diagnostica) di una trentina di specialità mediche diverse, in particolare radiologia, senologia e oculistica. Tra l’altro dispone di risonanza magnetica aperta, mammografia con tomosintesi, radiografia digitale, ecografia, Moc, Oct (cioè Tac dell’occhio). Nella sede è presente anche un punto prelievi accreditato con il servizio sanitario regionale.
Una delle unità mobili di “Salute in comune” che saranno schierate sabato in piazza Repubblica sarà gestita proprio dal poliambulatorio ClastMed, che offrirà visite ed ecografie senologiche gratuite. Non solo: alle donne che si presenteranno, per premiarle per la loro scelta di informarsi e sottoporsi al controllo, verrà omaggiato anche un voucher che dà diritto a uno screening gratuito della pelle e ad un trattamento di medicina estetica presso lo stesso poliambulatorio di via Dorno 68.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33