Resta aggiornato
Cerca
lomellina
03 Ottobre 2025 - 16:55
Si sono conclusi i lavori di ammodernamento nell’ufficio postale di Palestro in via Umberto I, inserito nel progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” di Poste Italiane. L’iniziativa, autorizzata dalla Commissione Europea nel 2022, punta a rafforzare la coesione sociale e territoriale nei 7mila comuni italiani con meno di 15mila abitanti (sono 153 gli uffici postali della
provincia di Pavia inseriti nel progetto Polis), mettendo a disposizione in un unico spazio i principali servizi della pubblica amministrazione.
Gli interventi hanno riguardato il rinnovo della pavimentazione, tinteggiatura, nuovi arredi, postazioni ergonomiche e illuminazione a led a basso impatto energetico. Ma la novità principale è l’ampliamento dei servizi: oltre a quelli postali, finanziari, assicurativi ed energetici, i cittadini possono ora richiedere allo sportello anche certificati anagrafici e di stato civile.
Sono quindici le tipologie disponibili, tra cui nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia. I certificati, emessi dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno, hanno validità di tre mesi e vengono rilasciati in formato non modificabile, con logo ministeriale, dicitura ufficiale e QR code di autenticità. Possono essere ritirati allo sportello in carta libera o con bollo; in alcuni casi è possibile ottenerli gratuitamente anche tramite il totem self service, accedendo con carta di identità elettronica o Spid.
L’ufficio postale riaprirà al pubblico domani, sabato 4 ottobre, di via Umberto I mantiene i consueti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33