Cerca

lomellina

Casette dei libri: la polemica infinita a Gambolò

Ancora tensioni nell'ultimo consiglio comunale

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

06 Ottobre 2025 - 10:19

Casette dei libri: la polemica infinita a Gambolò

Una casetta per lo scambio dei libri collocata alla frazione Garbana (foto di Jose Lattari)

Una seduta tesa quella dello scorso giovedì a Gambolò, con scontri, appelli ad abbassare i toni e varie polemiche. A partire dall’orario di convocazione, alle 9, che è stato contestato dall’opposizione, come già successo in passato, quando la questione era finita anche sul tavolo della Prefettura (la legge indica che i consigli comunali vanno convocati in orari “preferibilmente non lavorativi”). In aula è andato in scena l’ennesimo botta e risposta tra la consigliera Helena Bologna (FI), ora in minoranza, e il sindaco, che si sono confrontati anche sul tema delle casette dei libri, a cui era stato dedicato in estate un sondaggio aperto alla popolazione.

La maggioranza dei votanti si è espressa chiedendo di mantenere le casette, ma la partecipazione è stata scarsa. Insieme alla capogruppo di opposizione Elena Nai (FdI), la consigliera Bologna ha parlato di un «risultato strumentalizzato dalla maggioranza», facendo presente che il metodo scelto dell’autenticazione con Spid non abbia agevolato la partecipazione.

«Non possiamo relegare la cultura all’iniziativa delle casette dei libri – ha detto il sindaco Antonio Costantino – È un aspetto marginale. Importante, ma piccolo. Ne approfitto per dire che la biblioteca, a dispetto da quanto sostenete, gode di ottima salute. La collocazione di alcune casette, valutata quando Bologna era assessore, è problematica e andava rivista. Una cassetta, ad esempio, è stata distrutta da un automobilista che faceva retromarcia; era scappato, ma è stato individuato e sanzionato grazie alle telecamere».

La replica della consigliera Bologna non è mancata: «La collocazione delle casette fu decisa durante un sopralluogo con polizia locale e ufficio tecnico. Sindaco, la smetta di strumentalizzare». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400