Cerca

DAL 13 AL 19 OTTOBRE

Una settimana di eventi per il 95° della Croce Rossa di Vigevano

Tre conferenze, dimostrazioni in piazza, cena in cavallerizza, messa e premiazioni

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

06 Ottobre 2025 - 17:47

Una settimana di eventi per il 95° della Croce Rossa di Vigevano

Roberta Beretta e Marco Bonacina, vice e presidente del comitato Cri di Vigevano

Una settimana di appuntamenti speciali per ripercorrere la storia, i valori e l’impegno in occasione dei 95 anni del Comitato di Vigevano della Croce Rossa al servizio della comunità. Dal 13 al 19 ottobre sono in programma conferenze, incontri in piazza e momenti di celebrazione ufficiale. Il calendario degli eventi è stato presentato questa mattina dal presidente, Marco Bonacina, e dalla vice, Roberta Beretta.

S’inizia lunedì 13 con la climatologa dottoressa Elisa Palazzi, che interverrà sul tema del cambiamento climatico con l’incontro“Le sentinelle del cambiamento climatico” (all’ex Ridotto del teatro Cagnoni, sala Duse, ore 21).
Mercoledì 15 lo psicologo Nicola Allegri, membro del Team Ricor-Dare, approfondirà il tema “Alzheimer e decadimento cognitivo” con la conferenza “Alzheimer: l’esperto risponde” (auditorium San Dionigi, ore 21).
 Giovedì 16 sarà la volta dell’ingegnere Andrea Ferrero, relatore dell’incontro “Un solo pianeta”, dedicato al rapporto tra spazio, tecnologia e sanità (auditorium San Dionigi, ore 21).

Sabato 18, in occasione della Giornata mondiale della rianimazione cardiopolmonare, la Cri sarà presente in piazza Ducale con dimostrazioni pratiche, attività informative e i consueti controlli della pressione. In serata si terrà una cena popolare in cavallerizza.

La conclusione delle celebrazioni è prevista per domenica 19 con la messa in Duomo officiata dal vescovo Maurizio Gervasoni, seguita dalla benedizione dei mezzi in piazza Ducale e dal corteo verso l’auditorium San Dionigi, dove si svolgerà la cerimonia ufficiale. In questa occasione saranno consegnate le Croci di anzianità ai volontari, alla presenza delle autorità cittadine e della Croce Rossa Italiana.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400