Cerca

L'INIZIATIVA

Ambulanze e trasporto sociale, aperto il nuovo bando della Fondazione
di Piacenza e Vigevano

Presentato oggi il bando “Trasporto d’emergenza di soccorso, sociale e sanitario” che sostiene enti e cooperative locali impegnati nel soccorso e nell’assistenza alle persone più fragili.

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

07 Ottobre 2025 - 17:18

Ambulanze e trasporto sociale, aperto il nuovo bando della Fondazione
di Piacenza e Vigevano

Si è aperto oggi a Palazzo Rota Pisaroni il nuovo progetto della Fondazione di Piacenza e Vigevano dedicato al welfare territoriale. Il Bando “Trasporto d’emergenza, di soccorso, sociale e sanitario” è finalizzato a sostenere l’acquisto di ambulanze e automezzi da parte di organizzazioni di volontariato non profit, cooperative e imprese sociali iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

«Attraverso questo bando – ha dichiarato il presidente Roberto Reggi – vogliamo dare organicità e risposte concrete alle esigenze del territorio. Le realtà che si occupano di soccorso e trasporto sanitario svolgono un ruolo prezioso nel nostro sistema di welfare. Con questo strumento intendiamo migliorare l’efficienza dei servizi e rafforzare la collaborazione tra le organizzazioni».

Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e la consigliera Elena Uber

Il bando dispone di un plafond complessivo di 200 mila euro. Ogni singolo contributo potrà arrivare fino a 60 mila euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 23 dicembre attraverso il portale online della Fondazione.

Secondo Elena Uber, consigliera d’amministrazione e coordinatrice della Commissione Welfare, il bando rappresenta «una risposta concreta a un bisogno crescente». «Il servizio di emergenza e trasporto sociale – ha sottolineato – è uno dei pilastri del nostro sistema di assistenza. I costi per il rinnovo del parco mezzi sono elevati e il nostro obiettivo è sostenere le realtà che ogni giorno garantiscono interventi essenziali, anche per le fasce più fragili della popolazione».

I progetti ammessi riguarderanno l’acquisto di ambulanze per l’emergenza 118, mezzi per il trasporto sanitario e veicoli sociali destinati a persone disabili o non autosufficienti. La selezione delle domande terrà conto di vari criteri: dimensioni dell’organizzazione, stato del parco mezzi, bacino d’utenza, gratuità del servizio e caratteristiche di sostenibilità ambientale dei veicoli scelti.

Il bando completo è consultabile sul sito della Fondazione (www.fondazionepiacenzavigevano.it); per informazioni è possibile scrivere a info@fondazionepiacenzavigevano.it o contattare il numero 0523.311111 (help desk attivo dal lunedì al venerdì, ore 9-13).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400