Cerca

il riconoscimento

Rosaria Amato, titolare della "Bella Napoli", premiata Cavaliere della Cucina Italiana nel Mondo

Titolare della storica pizzeria Bella Napoli, è stata insignita del prestigioso premio venerdì 3 ottobre

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

07 Ottobre 2025 - 12:03

Rosaria Amato, titolare della "Bella Napoli", premiata Cavaliere della Cucina Italiana nel Mondo

Rosaria Amato premiata a Venezia

Un nuovo prestigioso riconoscimento porta in alto il nome di Tramonti e della sua antica arte pizzaiola. Rosaria Amato, originaria del borgo della Costiera Amalfitana e titolare della storica pizzeria Bella Napoli di Vigevano, è stata insignita a Venezia del titolo di “Cavaliere della Cucina Italiana nel Mondo”, nell’ambito del Gran Premio Internazionale del Leone d’Oro.

La cerimonia si è svolta al Palazzo della Regione Veneto venerdì 3 ottobre, alla presenza di numerose personalità del mondo enogastronomico e istituzionale. Per Rosaria Amato, anche tesoriera dell’Associazione Pizza Tramonti, si tratta di un riconoscimento che premia non solo una lunga carriera fatta di impegno e passione, ma anche una vita dedicata alla valorizzazione della cultura gastronomica delle proprie radici.

«Questo premio è uno stimolo a continuare a raccontare la bellezza e la diversità dell’Italia – ha commentato emozionata – custodendo le nostre radici e innovando ogni giorno nel rispetto della tradizione».

La storia di Rosaria è quella di una donna che ha saputo coniugare famiglia, lavoro e impegno associativo. Con il sostegno dei genitori, dei figli Gloria e Francesco e di un team affiatato, ha fatto della sua pizzeria un punto di riferimento in Lombardia per chi ama l’autenticità dei sapori e la qualità della pizza di Tramonti, preparata secondo le antiche ricette della Costiera.

L’Associazione Pizza Tramonti, di cui Amato è tesoriera, riunisce oggi oltre duemila pizzaioli nel mondo – molti di seconda e terza generazione – che continuano a diffondere la tradizione nata negli anni ’40, quando dal piccolo borgo campano partirono i primi “ambasciatori” della pizza integrale.

Il riconoscimento veneziano a Rosaria Amato diventa così simbolo di una storia collettiva: quella di una comunità che, pur radicata nella propria terra, ha saputo conquistare il mondo con talento, dedizione e orgoglio italiano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400