Cerca

pavia

A un anno dalla scomparsa un convegno per ricordare la figura di Giorgio Maini

L'appuntamento venerdì 10 alle 17.30 al Collegio Cairoli. "La politica fra Pavia e Milano negli anni ‘70 e ‘80" è il titolo del dibattito che sarà moderato da Giorgio Boatti. Tra gli ospiti Borghini, Sapelli, Festa ed ex dirigenti del Pci pavese

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

08 Ottobre 2025 - 11:41

A un anno dalla scomparsa un convegno per ricordare la figura di Giorgio Maini

PAVIA - A un anno di distanza dalla scomparsa, la figura umana e politica di Giorgio Maini - ex segretario provinciale del Pci negli anni ‘70 e sindaco di Pavia nei primi anni ‘80 - sarà ricordata venerdì 10 ottobre in un convegno che si svolgerà dalle 17.30 all’Aula Magna del Collegio Cairoli a Pavia.

“Giorgio Maini - La politica fra Pavia e Milano negli anni ‘70 e ‘80” è il titolo della discussione promossa dalla Fondazione La Quercia, che sarà moderata dal giornalista e scrittore Giorgio Boatti. Il programma prevede, dopo i saluti del rettore del Cairoli Andrea Zatti, gli interventi di amici e compagni di “avventura” di Maini a Pavia (anche avversari) e nella corrente riformista del Pci a Milano, i cosiddetti “miglioristi”, guidati a livello nazionale da Giorgio Napolitano. Parleranno l’ex parlamentare Pci e Pds Gianfranco Borghini, l’economista e storico Giulio Sapelli, l’ex dirigente del Pci milanese e ora scrittore di successo Lodovico Festa, l’ex dirigente Anpi pavese Annalisa Alessio, il sindaco di Pavia Michele Lissia, l’ex deputata Pci e Pds Romana Bianchi, l’ex dirigente di Lotta Continua Lanfranco Bolis, l’ex consigliere regionale Pd Carlo Porcari, l’ex assessore pavese Vincenzo Lista, l’ex capogruppo Dc a Pavia Vittorio Vaccari. Concluderanno il dibattito il presidente della Fondazione La Quercia Giacomo Galazzo e il segretario provinciale del Pd Simone Marchesi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400