Cerca

I POSTI SONO 44

Iscritti record al corso infermieri di Vigevano: 37, quasi al tutto esaurito

Il boom grazie ai ripescaggi di chi puntava ad altre professioni sanitarie

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

08 Ottobre 2025 - 20:41

Iscritti record al corso infermieri di Vigevano: 37, quasi a saturazione

Lezione alla sede di Vigevano del corso per infermieri in una foto d'archivio

Sono stati smentiti i timori circolati nelle scorse settimane alla luce dei dati sul forte calo di iscrizioni a Pavia per il corso di laurea triennale in infermieristica. Le domande, 156 in prima battuta, erano pari solo a poco più di metà dei posti disponibili (294) e pochissime avrebbero indicato come prima scelta Vigevano, l'unica delle quattro sedi ad essere gestita in convenzione con l'Asst. Una situazione che faceva paventare addirittura il rischio di chiusura per questa sezione, dopo due anni consecutivi in cui aveva raggiunto a mala pena la copertura di metà dei 44 posti disponibili.

Invece ora gli immatricolati al primo anno a Vigevano sono già arrivati a 37: quasi a saturazione, che potrebbe essere raggiunta nei prossimi mesi per effetto delle opzioni di coloro che non supereranno il nuovo semestre-filtro introdotto alla facoltà di Medicina.

Il risultato è significativo anche perché ottenuto mentre le altre tre sedi del corso dell'Università di Pavia, tutte nel capoluogo (policlinico, Maugeri e istituto Città di Pavia), hanno tutte ancora numerosi posti disponibili. Ciò significa che l’iscrizione a Vigevano non è un ripiego per chi ha trovato le porte chiuse a Pavia, come era avvenuto qualche volta in passato.

Il numero degli iscritti ad infermieristica si è gonfiato per effetto del ripescaggio di un gran numero di domande che non hanno avuto accesso ad altri corsi di laurea delle professioni sanitarie. In totale erano 887, al test si sono presentati in 819 e 799 l’anno superato. In particolare ce n’erano tantissimi che aspiravano ad iscriversi a fisioterapia, che ha solo 65 posti.

Il dato attuale di iscritti al primo anno è il più alto da tempo per la sezione di Vigevano del corso. Attualmente ci sono 20 posti su 44 scoperti al secondo anno e ben 25 al terzo. Ogni estate c’è qualche spostamento da una sede all’altra, ma con numeri piccoli: quest’anno 13 in tutto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400