Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
08 Ottobre 2025 - 09:22
Lutto nel mondo della politica provinciale. Nella notte è scomparso Angelo Buffonini, storico esponente della Lega vigevanese. Aveva 75 anni. Buffonini è stato per tre consiliature consigliere comunale del Carroccio (dove aveva svolto il ruolo di capogruppo), segretario cittadino e presidente del consiglio comunale di Vigevano. Era in lista per la Lega anche nelle ultime amministrative del settembre del 2020.
Malato da qualche tempo, Buffonini è deceduto nella notte. I funerali verranno celebrati venerdì alle 11 in Cattedrale.
IL CORDOGLIO DEL SINDACO ANDREA CEFFA
La notizia mi è arrivata questa mattina proprio mentre stavo per andare a trovarlo. È un dispiacere grandissimo. È stato per me, come per tanti altri, un punto di riferimento imprescindibile nella grande famiglia della Lega Nord Vigevanese e non solo, oltre ad essere stato un validissimo consigliere e Presidente del Consiglio Comunale. Abbiamo fatto assieme tantissime battaglie. Ho sempre apprezzato la disponibilità, generosità, bontà d'animo, la sua fede nei principi fondanti del nostro movimento, la sua vicinanza ed il suo aiuto. Esprimo le mie più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia.

Angelo Buffonini, ultimo a destra, sul palco in piazza Ducale durante un comizio del Senatur, Umberto Bossi
UN AUTENTICO GUERRIERO
«Un autentico guerriero», così lo descrive Giulio Onori, oggi consigliere comunale di Forza Italia, ma con alle spalle 32 anni di militanza nella Lega. «Angelo è arrivato poco dopo il mio ingresso. Insieme abbiamo trascorso una trentina di anni di militanza nella Lega. Sono davvero affranto. Angelo credeva nei valori della Lega, era pronto a tutte le battaglie. Un guerriero che aveva a cuore gli interessi della città».
VIGEVANO PERDE UNA PERSONA PERBENE
Il dolore nelle parole di Massimo Boccalari, attuale assessore della giunta cittadina. «Con Angelo ci siamo conosciuti nel periodo trascorso insieme nella Lega di Vigevano. Ma quella militanza politica si è ben presto trasformata in una profonda amicizia. Era una persona devota al lavoro, innamorato della famiglia, del partito, della sua città. Non si è mai mosso per interessi personali, ma solo per difendere la sua gente. Abbiamo davvero perso una persona perbene».
AMAVA IL SUO TERRITORIO
«Persona per bene. Una persona con cui si poteva parlare di politica in modo sincero e senza estremismi di parte. E soprattutto una persona che amava il suo territorio cercando sempre la soluzione migliore per i cittadini che lo interpellavano», questo il ricordo del Senatore Gian Marco Centinaio, vice presidente del Senato.

Angelo Buffonini è stato eletto in consiglio comunale per la prima volta nel 2005, riconfermato nel 2010, nella consiliatura dal 2015 al 2020 è stato presidente dell'assise cittadina
UN UOMO VERO
«Un Uomo vero. Non trovo altre parole», così Angelo Ciocca, ex europarlamentare del Carroccio ed ex consigliere regionale della Lega. «Con la scomparsa di Angelo Buffonini perdiamo una persona autentica, generosa, capace di lasciare il segno in chiunque abbia avuto la fortuna di incontrarlo. Un pensiero pieno di affetto va alla sua splendida famiglia, alla moglie e alla figlia».
DETERMINAZIONE, ENERGIA E SPIRITO DI SERVIZIO
«Con profonda commozione ricordiamo Angelo Buffonini, figura storica della Lega a Vigevano. Uomo di grande energia, determinazione e spirito di servizio, ha dedicato anni della sua vita alla politica cittadina, sempre con un solo obiettivo: il bene della sua Vigevano», così si è espresso Jacopo Vignati, coordinatore provinciale della Lega. «Come segretario cittadino della Lega, Angelo è stato un punto di riferimento per militanti, simpatizzanti e per l’intera comunità. Con il suo impegno instancabile, la sua disponibilità all’ascolto e il suo amore per la città, ha saputo costruire ponti, promuovere iniziative concrete. Non era solo un politico, ma un uomo che credeva fortemente nelle proprie idee e che non ha mai smesso di lottare per esse. La sua presenza nelle piazze, tra la gente, e nelle istituzioni è stata sempre viva, vera, mai di facciata. Angelo lascia un vuoto profondo in tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato».
UN AMICO DI TANTE BATTAGLIE
«Un amico, una persona buona, ma con grinta, con la quale abbiamo fatto tante battaglie sia in consiglio che con il partito. Non posso dimenticare il suo sorriso, la sua voglia di scherzare, ma anche la sua tenacia nella gestione della segreteria cittadina della Lega. Un compito difficile ma che è riuscito a condurre in maniera veramente egregia. Sono molto dispiaciuto. Un amico di mille battaglie, una persone che mancherà tanto nell'arena politica», il commosso ricordo di Ismaele Rognoni, presidente del Parco del Ticino.
LA POLITICA PER PASSIONE
«Angelo era un uomo autentico che ha fatto politica solo per passione. Era apprezzato da tutti per la sua capacità di far rispettare le regole tanto nel partito quanto nelle istituzioni», le parole di Andrea Sala, ex sindaco di Vigevano ed attuale consigliere regionale della Lega.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33