Cerca

VIGEVANO

Orti urbani, via al nuovo bando per la riassegnazione dei lotti

In strada Fogliano Inferiore il Comune mette a disposizione 53 appezzamenti di terreno da circa 90 metri quadri ciascuno

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

08 Ottobre 2025 - 17:34

Orti urbani, via al nuovo bando per la riassegnazione dei lotti

Gli orti urbani di via Fogliano Inferiore

VIGEVANO - Riparte, con il bando lanciato dal Comune, la riassegnazione degli orti urbani. Si tratta di 53 appezzamenti di terreno della metratura di circa 90 metri quadri ciascuno, situati in Strada Fogliano Inferiore, da concedere in uso gratuito ai cittadini interessati.

Le condizioni sono quelle fissate al vigente “Regolamento Comunale per l’assegnazione e gestione di orti urbani su terreni di proprietà del Comune di Vigevano”. La domanda potrà essere presentata, mediante apposito modulo (insieme a una fotocopia di carta d’identità e codice fiscale), inviandola tramite posta a Comune di Vigevano – Servizio Patrimonio – Corso Vittorio Emanuele II n. 25 – 27920 Vigevano oppure consegnandola a mano al Protocollo Generale Comunale, sempre in municipio. È possibile anche trasmettere la documentazione con posta elettronica certificata all’indirizzo protocollovigevano@pec.it.

QUI TUTTE LE ISTRUZIONI PER PARTECIPARE AL BANDO

Gli unici requisiti richiesti sono la maggiore età, la cittadinanza italiana da almeno 10 anni e la residenza a Vigevano da 5. A differenza dei precedenti bandi, quello che viene lanciato quest’anno non ha termini di scadenza: gli appezzamenti di terreno saranno assegnati fino a esaurimento. Attualmente sulla cinquantina disponibili ne sono utilizzati più di 20. Rispetto all’avvio dell’iniziativa, una quindicina di anni orsono, gli utenti non sono più in prevalenza pensionati con la passione dell’orto e tempo libero a disposizione. Ora vi sono sempre più famiglie, per scelte di consumo e alimentari a decidere di avviare le loro piccole coltivazioni negli orti messi a disposizione dal Comune.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400