Cerca

lomellina

Gambolò, nuova isola ecologica: il progetto è sul tavolo del sindaco

Il costo preventivato è di 800mila euro, l’obiettivo è aprire entro la fine del mandato. Intanto prosegue il contrasto agli abbandoni illegali di rifiuti

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

09 Ottobre 2025 - 23:49

Gambolò, nuova isola ecologica: il progetto è sul tavolo del sindaco

La nuova isola ecologica verrà realizzata in via delle Ova, a Gambolò (foto di Jose Lattari)

Il progetto della nuova isola ecologica, che verrà realizzata in via delle Ova, è arrivato sul tavolo del sindaco di Gambolò, come annuncia lui stesso: «Ora ci sarà un passaggio in giunta – spiega Antonio Costantino – e poi proseguiamo con ulteriori dettagli e con l’iter burocratico per poter avviare i lavori. La spesa preventivata è di circa 800mila euro. Stiamo cercando dei bandi ad hoc, ma al momento non ce ne sono per questo tipo di interventi. Ovviamente continuiamo a monitorare. L’ambiente rappresenta un capitolo importante per questa amministrazione, e il progetto della nuova isola ecologica si inserisce in una logica di razionalizzazione e di maggior controllo nella gestione dei rifiuti. Ricordo che nel passato sono stati combinati dei veri e propri disastri, penso alla discarica della Belcreda e a quanto ancora stiamo pagando ad esempio per lo smaltimento del percolato. Questa amministrazione ha invece cercato di ottenere dei fondi dalla Regione per non gravare ulteriormente sui cittadini».

La rotonda di via Lomellina è stata realizzata per rallentare i veicoli sulla Sp 183 e per garantire un accesso sicuro per gli utenti e i mezzi diretti alla nuova isola ecologica.

(foto di Jose Lattari)

Dopo la votazione in giunta, il progetto verrà inviato a provincia di Pavia, Parco del Ticino e vari enti con la richiesta di via libera, poi si avvierà la fase istruttoria in preparazione della gara. «La fase preparatoria è certamente lunga – prosegue il sindaco di Gambolò – Dovremmo poi procedere con l’acquisizione bonaria dei terreni. Ma, una volta che tutta questa fase sarà completata e che verrà individuata la ditta per l’appalto, i lavori dovrebbero procedere velocemente. I tempi? Mi auguro che l’isola ecologica venga completata entro la fine del mandato. L’opera è strategica – prosegue il primo cittadino – perché l’attuale isola ecologica non permette il conferimento di diverse tipologie di rifiuti e perché l’accesso risulta piuttosto problematico. La nuova rotonda in via Lomellina, che in tanti hanno criticato, costringe i mezzi a rallentare, riducendo quindi il rischio di incidenti in un tratto dove il traffico è intenso. Si stima che, nel corso di un’ora di apertura della nuova isola, transiteranno dai 60-70 veicoli facendo avanti e indietro».

E, sempre in tema di rifiuti, proseguono le azioni per contrastare il fenomeno degli abbandoni illegali. Recentemente il Comune ha acquistato altre cinque fototrappole che funzionano ad energia solare. «Non hanno bisogno di collegamenti – fa sapere il sindaco Costantino – e quindi si possono posizionare con più libertà in punti strategici. Nei giorni scorsi hanno permesso di sanzionare un cittadino che aveva abbandonato un frigorifero e un sacco in via Silvio Mario Rozza. Dovrà pagare 1.500 euro di sanzione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400