Cerca

lomellina

Garlasco: il magazzino comunale sarà pronto nella primavera del prossimo anno

L’immobile di via Dorno ospiterà anche la Protezione civile

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

13 Ottobre 2025 - 11:59

Garlasco: il magazzino comunale sarà pronto nella primavera del prossimo anno

L’immobile di via Dorno, che ospiterà il nuovo magazzino comunale di Garlasco e la sede della Protezione civile, sarà pronto nel giro di qualche mese. La fine lavori è prevista per il mese di aprile del prossimo anno, come riferisce l’assessore Francesco Santagostino: «La parte più difficile è sempre arrivare ad aprire il cantiere – spiega – Poi, una volta avviati, gli interventi dovrebbero essere piuttosto veloci. Le opere principali riguardano la parte interna».

L’immobile era stato acquistato dal Comune nel luglio 2023 da un privato, al costo di 160mila euro. La spesa preventivata per la ristrutturazione è di 174.656 euro. «Di questi soldi – precisa l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica Francesco Santagostino – 100mila verranno finanziati grazie a un finanziamento regionale a fondo perduto, ottenuto grazie al consigliere regionale Ruggero Invernizzi. Gli altri 75mila circa verranno messi dal Comune».

Gl interventi principali riguardano la manutenzione straordinaria delle parti interne, che avranno una doppia destinazione: ospiteranno infatti il magazzino e il centro operativo per gli operai comunali (qui verranno realizzati due uffici e un locale pluriuso), e la sede della Protezione civile.

Il fabbricato è da anni in disuso e necessita di una riqualificazione e di modifiche interne, con una nuova distribuzione degli spazi, il rifacimento dei locali destinati a servizi igienici e un adeguamento dell’impiantistica. «I lavori non riguarderanno opere strutturali – si specifica nella documentazione – e non andranno ad incidere sulla staticità dell’intero immobile». Sono inoltre previsti degli interventi di pavimentazione all’esterno. I lavori dovrebbero terminare a metà marzo, ed, entro la fine di aprile, verrà ultimato anche il collaudo. «Uno degli aspetti più interessanti – spiega l’assessore Francesco Santagostino – è che la proprietà è dotata di un cortile interno piuttosto ampio, che consentirà una comoda collocazione di tutti i mezzi, sia degli operai sia della Protezione civile, e di un’area parcheggio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400