Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
15 Ottobre 2025 - 13:40
“Una situazione ormai insostenibile, che da mesi crea disagio, degrado e danno all’immagine del nostro centro cittadino”. Una denuncia in piena regola quella che arriva da un gruppo di commercianti di via Roma e zone limitrofe che hanno lanciato una petizione che verrà inviata all’attenzione del sindaco e della giunta comunale. Lungo la strada che dal parcheggio di piazza Sant’Ambrogio conduce al salotto di Vigevano, tra due fioriere di arredo urbano, si trova una panchina. Che da tempo è diventato il luogo di sosta “dei soliti tre-quattro individui”. Che non si limitano solo ad occuparla, a sedersi (come dovrebbe essere lo scopo della struttura).
Quella panchina è diventata, scrivono gli esercenti della zona al primo cittadino, “un punto di ritrovo abituale per persone che stazionano lì per ore, senza alcuna finalità di sosta temporanea o socialità civile. Negli ultimi mesi la situazione è drasticamente peggiorata: la panchina è costantemente occupata dai soliti tre o quattro individui, in evidente stato di alterazione, che vi trascorrono l’intera giornata, consumando alcolici, vomitando e urinando nelle fioriere circostanti“.
“Tali comportamenti - aggiungono i commercianti di via Roma e zone limitrofe - non solo creano un grave disagio visivo e olfattivo, ma compromettono anche la vivibilità e il decoro urbano, scoraggiando cittadini e turisti dal frequentare la via, con un danno diretto alle attività commerciali che già affrontano difficoltà economiche significative. Più volte abbiamo segnalato la situazione alle autorità competenti e alla Polizia Locale, senza tuttavia ottenere un intervento risolutivo. Riteniamo che non sia più accettabile che un’area centrale e rappresentativa della nostra città venga lasciata in queste condizioni, a scapito dell’immagine di Vigevano e del lavoro quotidiano dei commercianti che contribuiscono al mantenimento della vita economica e sociale del centro storico”.
La possibile soluzione? “Chiediamo pertanto che l’Amministrazione valuti con urgenza la rimozione della suddetta panchina o, in alternativa, lo spostamento in una zona più idonea, dove non costituisca un punto di aggregazione problematico. Contestualmente, chiediamo un maggiore presidio della Polizia Locale nella zona, al fine di prevenire il ripetersi di comportamenti indecorosi”.
«Spero davvero che l’amministrazione provveda in qualche modo a far sì che questi episodi terminino», afferma Piero Pizzi di Vigevano Prima di tutto, «Perché non è possibile che in una città con vocazione turistica e commerciale, proprio nella strada principale d’accesso alla piazza, si continui a tollerare la presenza di persone che pensano sia normale bivaccare, sporcare, vandalizzare e infastidire chi semplicemente vuole passeggiare o lavorare. È una questione di decoro, sicurezza e rispetto per tutti, e credo sia dovere di chi governa garantire che il centro torni a essere un luogo accogliente e sicuro, non di degrado e abbandono».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33