Cerca

salute

Osteoporosi: la ladra silenziosa di ossa

Domenica 26 ottobre a Vigevano una giornata dedicata alla prevenzione e alla salute ossea

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

15 Ottobre 2025 - 16:23

Osteoporosi: la ladra silenziosa di ossa

Oste

Una giornata per conoscere, prevenire e affrontare l’osteoporosi: domenica 26 ottobre 2025 Vigevano ospita l’iniziativa “Osteoporosi: la ladra silenziosa di ossa”, promossa dal Soroptimist Club Lomellina in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi. L’evento, realizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Vigevano e Fedios, con il contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano e il patrocinio del Comune di Vigevano, si svolgerà tra l’Auditorium San Dionigi e Piazza Ducale.

L’appuntamento si aprirà alle ore 9.30 all’Auditorium San Dionigi con un incontro pubblico per approfondire la conoscenza di questa patologia definita “ladra silenziosa” per la sua capacità di indebolire progressivamente le ossa senza sintomi evidenti fino alla comparsa di fratture da fragilità.

All’incontro parteciperanno esperti dell’ASST Pavia:

  • Dott.ssa Maria Cristina Caffetti, Responsabile del Centro Osteoporosi ASST Pavia

  • Dott.ssa Silvia Grignaschi, Bone Specialist ASST Pavia

  • Dott. Giuseppe Giuffrè, Medico di Medicina Generale a Varzi, Referente Osteoporosi Territorio

  • Sig.ra Maria Semini, Presidente Fedios – sede pavese

Dalle 10.30 alle 11.00 è previsto uno spazio di confronto con il pubblico per domande e approfondimenti.

La prevenzione diventa concreta nel pomeriggio: dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, nella Tensostruttura Soroptimist – Croce Rossa in Piazza Ducale, sarà possibile sottoporsi a visite gratuite di valutazione del rischio osteoporotico, effettuate dalla dott.ssa Caffetti. Le valutazioni utilizzeranno l’algoritmo Defra e la tecnologia a ultrasuoni REMS, metodiche innovative per una diagnosi precoce della fragilità ossea.

Le persone interessate potranno prenotarsi al termine della conferenza o presso il desk Soroptimist allestito nell’androne antistante la Banca Crédit Agricole a partire dalle ore 11.

La partecipazione è gratuita. Con questa iniziativa, il Soroptimist Club Lomellina conferma il proprio impegno per la salute e il benessere della comunità, con un’attenzione particolare alla prevenzione femminile e alla divulgazione scientifica accessibile a tutti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400