Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
15 Ottobre 2025 - 14:51
Si parte. Nei giorni scorsi sono stati assegnati i lavori di riqualificazione funzionale, restauro, ed efficientamento energetico di Palazzo Riberia. L’appalto è stato vinto da Notarimpresa Spa che ha presentato un ribasso del 14,9% sulla base d’asta. Il completamento della riqualificazione del complesso di proprietà comunale, costerà poco più di 6 milioni di euro. Le opere dovranno essere concluse nei primi mesi del 2027.
Ma all’appello, nelle casse pubbliche, manca un milione di euro. «Una somma - dice oggi il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa - che andremo a recuperare proprio per permettere il completamento dell’intervento». Intervento che prevede un sostanziale rinnovamento del complesso, con un occhio di riguardo verso la sostenibilità e l’accessibilità, grazie all’efficientamento energetico dell’intera struttura, e all’abbattimento delle barriere architettoniche. Questo centro si propone come un hub multifunzionale, che combinerà servizi per i più fragili con spazi per l’educazione e l’inclusione lavorativa.
Andrea Ceffa, sindaco di Vigevano
All’interno del complesso vengono infatti previsti un Centro diurno per minori disabili, Servizi formazione autonomia, laboratori di cucina etica, uno spazio multimediale e multidisciplinare: aperto a tutti i cittadini, con un focus particolare sui più anziani, per promuovere l’apprendimento continuo e l’interazione sociale tra generazioni. In questa fase - in attesa del reperimento delle risorse mancanti - si interverrà sul piano terra del complesso, lasciando per ora fermo il primo piano del palazzo destinato all’housing sociale, ovvero alloggi pubblici destinati a persone fragili, con disabilità, e a canone moderato. «Troveremo i soldi mancanti - ribadisce Ceffa - perché riteniamo fondamentale andare al completo recupero e riqualificazione di quel nostro bene. Il Riberia diventerà una sorta di cittadella del sociale e della disabilità, con servizi mirati, ma soprattutto avremo nel nostro patrimonio un complesso recuperato e di assoluta eccellenza. Il nostro auspicio - conclude il primo cittadino di Vigevano - è che il recupero di Palazzo Riberia non sia solo un tassello per la riqualificazione di una zona strategica e centrale della città, ma anche un volano per il privato per ripristinare, riqualificare e investire».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33