Cerca

VIGEVANO, IN OSPEDALE

Partiti i lavori per il sopralzo del Pronto soccorso

Vi avrà sede la nuova terapia intensiva, con 10 letti: opera da 6,7 milioni

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

15 Ottobre 2025 - 21:35

Partiti i lavori per il sopralzo del Pronto soccorso

I ponteggi che stanno sorgendo intorno al Pronto soccorso

Con la posa dei ponteggi è partito nei giorni scorsi il cantiere per realizzare il sopralzo del Pronto soccorso: un piano superiore in cui troverà posto il nuovo reparto di Rianimazione, con una dotazione di 10 letti, 3 più di oggi. L’attuale terapia intensiva rimarrà comunque allestita e tenuta a disposizione come “back-up” in caso di necessità. Che non necessariamente sarà una nuova pandemia: un evento atmosferico come il ciclone Poppea nell’agosto 2023 ha reso inservibile il reparto per mesi.

L’opera ha un quadro economico di 6.685.385 euro, lievitato del 71% rispetto alla previsione iniziale del 2020, quando proprio sull’onda dell’emergenza Covid lo Stato assegnò il primo finanziamento. L’avvio dei lavori era annunciato già per l’estate dello scorso anno, ma è stato a lungo rinviato. È stato sbloccato dall’intesa raggiunta con l’impresa appaltatrice, Brancaccio Costruzioni di Napoli, che a marzo aveva notificato all’Asst un’intimazione ad adempiere, minacciando di fare causa e chiedere i danni.

Il complesso del Pronto soccorso sarà presto interessato anche da altri due cantieri, per realizzare un ampliamento in cui troverà posto l’Osservazione breve intensiva e un fabbricato esterno da adibire a pre-triage.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400