Cerca

ABBIATEGRASSO, DA SABATO A LUNEDì

La Fiera agricola dopo 6 anni torna... in fiera

L'edizione numero 542 avrà il fulcro nei padiglioni di via Ticino, senza però lasciare del tutto il centro storico

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

16 Ottobre 2025 - 10:10

La Fiera agricola dopo 6 anni torna... in fiera

La presentazione della Fiera agricola di Abbiategrasso

La fiera torna… in Fiera. È questa la novità della 542.a rassegna agricola regionale, in programma da sabato a lunedì: a sei anni dall’ultima volta (era il 2019) le attività e gli stand torneranno ad animare i padiglioni del quartiere fieristico di via Ticino. Nel 2020 il Covid aveva costretto a cancellare la manifestazione (anche se il conteggio del numero delle edizioni è andato avanti…), poi per quattro anni consecutivi tutto si è svolto nel centro cittadino, con il fulcro in castello e nelle piazze dei dintorni.

Nel 2021 non si potè fare altrimenti perché i padiglioni erano occupati dall’hub vaccinale, mentre nel 2022 i costi energetici saliti alle stelle furono la ragione ufficiale della rinuncia alla Fiera. O il pretesto, perché poi anche nelle due edizioni successive, 2023 e 2024, la manifestazione rimase nel cuore della città e girò al largo da via Ticino. Del resto quella soluzione incontrava il favore degli espositori e dei commercianti del centro, che vedevano per un lungo week-end le strade affollate da migliaia di visitatori.

Tanto che, al termine dell’edizione 2024, l’assessore alle manifestazioni Valter Bertani dichiarava: «Molti espositori mi hanno chiarito che il prossimo anno o l’evento si fa ancora in centro o loro non parteciperanno». Tuttavia non escludeva l’ipotesi di un ritorno almeno parziale nei padiglioni fieristici: è quello che avverrà quest’anno, quando il cuore pulsante della manifestazione tornerà ad essere come in passato negli spazi espositivi di via Ticino, senza per altro rinunciare ad attività anche in centro, che però saranno una sorta di appendice esterna. Anche perché c’era un altro problema, come ammette Bertani: «Per un periodo gli spazi non sono stati più a norma, ora lo sono». L’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità è in programma sabato alle 9,30 nei padiglioni via Ticino 72.

«Con questa soluzione – ha chiarito l’assessore Bertani – pur riportando l’evento principalmente in Fiera facciamo vivere anche il centro. Piazza Marconi tornerà ad essere la “piazza del gusto”, riservata a bancarelle che proporranno prodotti di qualità, mentre in piazza Castello ci saranno alcuni furgoni di street food, perché la gastronomia funziona sempre molto bene. I negozi potranno restare aperti anche di sera e la domenica e avranno la possibilità di allestire dehors ed esporre i loro prodotti anche sulla pubblica via, beneficiando del plateatico gratuito».

A restituire un’impronta fortemente agricolo a questa edizione della Fiera ci saranno i trattori, assai numerosi: «Avremo come espositori – anticipa l’assessore Valter Bertani – tre grossi concessionari che presenteranno mezzi di più marchi, più un rivenditore di attrezzature per il giardinaggio. Tra le tante attrazioni per i bambini, accanto al classico “battesimo della sella”, ci sarà anche l’occasione per un “battesimo del trattore”: potranno cimentarsi alla guida dei mezzi agricoli, in realtà dei trattorini, che saranno impegnati in un percorso a gimkana».

In compenso si potranno vedere ben pochi animali: «L’esposizione del bestiame come l’abbiamo conosciuta in passato – prosegue Bertani – temo che dovremo dimenticarcela: le restrizioni di tipo veterinario, tuttora in essere, non ci consentono di avere né bovini né suini. Però anche quest’anno ci saranno i cavalli, grazie alla collaborazione con due maneggi locali, cascina Remondata e cascina Costa. Verranno proposti spettacoli ippici, protagonisti di esibizioni artistiche».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400