Cerca

lomellina

Garlasco: servizi socio sanitari, l'accordo tra Comune e Asst

In attesa del completamento della casa di comunità

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

17 Ottobre 2025 - 11:02

Garlasco: servizi socio sanitari, l'accordo tra Comune e Asst

Stanno procedendo i lavori di costruzione della casa di comunità di Garlasco

Poter garantire servizi sanitari e socio-sanitari di base attraverso un presidio territoriale rappresenta una tematica centrale, soprattutto per una città di diecimila abitanti come Garlasco (su cui gravitano anche i centri limitrofi), dopo la chiusura, alcuni anni fa, dell’ambulatorio di via Matteotti. Il nuovo accordo stipulato tra l’amministrazione comunale e Asst Pavia riguarda i servizi di Punto Unico di Accesso (PUA) e degli Infermieri di Famiglia e di Comunità (IFeC).

Il Comune ha messo a disposizione di Asst degli spazi idonei e facilmente raggiungibili per i cittadini, pagando l’affitto dei locali in piazza Unità d’Italia 7 per il Punto Unico di Accesso (garantisce accoglienza della persona, orientamento e una prima valutazione del bisogno di salute, e per l’attività di back office degli infermieri di famiglia).

«L’accordo – spiega il sindaco Simone Molinari – è stato preso come impegno mio e del direttore generale di Asst Frignani, oltre che della dottoressa Castellani (direttore del distretto che coordina per Asst i servizi del territorio lomellino, ndr) con l’obiettivo di implementare i servizi a favore dei cittadini. I rapporti con l’azienda socio-sanitaria sono ottimi e il Comune ha affittato anche uno spazio per gli infermieri di famiglia. Il servizio è attivo dal 1° settembre. Dovrà poi essere Asst a valutare l’opportunità, in futuro, di erogare ulteriori servizi in base alle esigenze del territorio».

Nel frattempo, proseguono i lavori di costruzione della casa di comunità: «Il cantiere è a buon punto – conferma il primo cittadino di Garlasco – siamo al tetto. In primavera dovrebbero consegnare tutto. Anche qui attendiamo Asst per capire quali saranno le prestazioni che verranno attivate».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400