Cerca

ABBIATEGRASSO, VARIANTE AL PIANO ATTUATIVO

Un'unica osservazione per il data center da 30 mila metri quadri: bocciata

Il consigliere Sfondrini chiedeva di recuperare il calore con il teleriscaldamento collegando l'Annunciata

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

17 Ottobre 2025 - 06:32

Un'unica osservazione per il data center da 30 mila metri quadri: bocciata

Il rendering del fabbricato da 30 mila metri quadri che ospiterà il data center

La variante al piano attuativo tesa a realizzare un data center da 30 mila metri quadri sull’area di proprietà Bcs, nell’ambito di trasformazione Ats2, era stata approvata dalla giunta l’8 agosto, con pubblicazione degli elaborati dal 18 agosto al 1° settembre. Non il periodo più indicato per chi vuole dare a un’operazione urbanistica di quella portata l’attenzione che merita. E infatti nei termini è arrivata un’unica osservazione, presentata dal consigliere comunale Andrea Sfondrini, esponente della lista civica “La Città”.

La giunta l’ha bocciata. Chiedeva di inserire in convenzione misure per il recupero del calore prodotto dal data center con la realizzazione a spese del soggetto attuatore di un tratto di teleriscaldamento fino all’ex convento dell’Annunciata, che così avrebbe potuto azzerare i costi termici, e le necessarie predisposizioni per eventuali successivi ampliamenti. Per la mitigazione ambientale auspicava inoltre l’utilizzo di essenze arboree adulte.

La risposta dell’amministrazione è piuttosto generica: «Resta aperta la possibilità di valutare, nelle successive fasi esecutive, l’opportunità di aprire un confronto con l’operatore teso alla verifica tecnica circa la sussistenza dei presupposti per la realizzazione di un tratto di rete di teleriscaldamento qualora un simile progetto risulti coerente con il raggiungimento dei futuri obiettivi di sviluppo programmatico dell’amministrazione». In concreto l’osservazione non è stata accolta «in quanto la condivisibile finalità del recupero dell’energia termica eccedente potrà essere eventualmente meglio valutata solo nelle successive fasi progettuali».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400