Cerca

Ecco come usufruire del servizio

La rottamazione delle auto è gratis: ci pensa il Comune (e la ditta incaricata)

L'obiettivo è «evitare le situazioni di abbandono e degrado»

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

18 Ottobre 2025 - 13:19

La rottamazione delle auto è gratis: ci pensa il Comune (e la ditta incaricata)

“Ripuliamo la città” è il titolo dell’iniziativa, ma non verrà (in questo caso) ripulita dai rifiuti, come si sarebbe potuto immaginare dal titolo, bensì... dalle auto abbandonate. Purché siano in buono stato, con tutti i pezzi. Il progetto, singolare, è stato presentato mercoledì presso il comando della polizia locale di via San Giacomo. Presenti tra gli altri l’assessore alla partita Nicola Scardillo, il comandante Giuseppe Calcaterra, il presidente di Asm-Isa, Paolo Zorzoli Rossi, e i rappresentanti della ditta InfinityCar.

Quest’ultima, con sede a Trezzano, si occuperà di ritirare gratuitamente le auto sul territorio vigevanese che i privati cittadini non intendono più usare. In altre parole, tramite questa convenzione della durata di cinque anni, il Comune offre la rottamazione a costo zero. Sarà gratis anche tutta la parte burocratica: la ditta si occuperà anche del disbrigo delle pratiche.Il guadagno per InfinityCar consisterà nella rivendita dei pezzi. Per questo motivo, è stato spiegato, non verranno accettate auto “cannibalizzate”. Cioè, vetture rimaste sulla strada per mesi, forse anni, alle quali sono state staccate portiere o ruote. La macchina deve essere integra: chi vuole disfarsene ora sa cosa fare, col minimo sforzo e una spesa nulla.

«L’utilità sociale – ha spiegato Calcaterra – consiste nell’impedire contesti di abbandono. Cioè evitare che chi vuole disfarsi dell’auto vecchia, o ricevuta in eredità, e non sa come fare, la lasci al proprio destino. Un gesto che ha un costo per la collettività e rappresenta una situazione di potenziale pericolo, olre che di incuria». Scardillo: «L’accordo vale per privati e professionisti ma anche per le aziende e, purché siano situate sul territorio vigevanese». Anche il ritiro sarà a carico dell’azienda convenzionata. Zorzoli Rossi ha segnalato il supporto di Asm-Isa nel presidio del territorio, per individuare e contrastare gli abbandoni.

Ecco come accedere al servizio

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400