Cerca

VIGEVANO

Il Vigevano Calcio torna a casa: domenica l’esordio sul nuovo campo del “Dante Merlo”

L'incontro con la Sestese (fischio d'inizio alle 14,30) segna il ritorno allo stadio. Per l'occasione la società biancoceleste avrà anche dei tifosi speciali: regalati abbonamenti ai Centri della città che si occupano di disabilità. Il patron Gianni Speciale: «quella di domenica dovrà essere una festa di sport ma anche di inclusione e socialità. Il nostro è un gol contro le barriere ed i pregiudizi»

Mario Pacali

Email:

mario.pacali@ievve.com

22 Ottobre 2025 - 13:40

Il Vigevano Calcio torna a casa: domenica l’esordio sul nuovo campo del “Dante Merlo”

Il nuovo terreno di gioco dello stadio Dante Merlo di Vigevano

Si torna a casa. Domenica 26 ottobre (fischio d’inizio alle ore 14,30) il Vigevano Calcio 1921 scenderà sul rinnovato terreno di gioco dello stadio “Dante Merlo”. L’incontro, valido per l’ottava giornata del campionato di Eccellenza lombarda, vedrà i biancocelesti opposti alla Sestese. Un ritorno fortemente voluto dalla famiglia Speciale, che si è accollata l’onere del rifacimento del terreno di gioco che oltre ad uno splendido manto erboso vedrà nuove porte e nuove panchine (questi ultimi elementi sono stati pagati dal Comune) mentre l’impianto di irrigazione è stato sostituito in sinergia tra Comune e Pool Vigevano Sport, gestore dell’impianto. 

Gianni Speciale, patron del Vigevano Calcio 1921

«Quella di domenica dovrà essere una giornata di festa - afferma il patron Gianni Speciale - e confidiamo in un grande abbraccio da parte della città, ad un ritorno della gente sugli spalti perché in questi tre anni, conditi da due promozioni, abbiamo dimostrato di voler rilanciare il calcio a Vigevano. Per noi, per la nostra squadra, sarebbe veramente bellissimo vedere la tribuna coperta piena di pubblico».

Il ritorno del Vigevano Calcio 1921 al “Dante Merlo”, storica casa della squadra biancoceleste, avrà da domenica prossima anche nuovi e graditissimi ospiti-tifosi. La società ducale ha infatti consegnato ai centri della città che si occupano di persone con disabilità, dieci abbonamenti gratuiti per assistere agli incontri casalinghi dei ragazzi di mister Licaj. «Vogliamo che il calcio sia davvero per tutti», afferma Speciale.

«Siamo convinti che una realtà sportiva non possa e non debba essere avulsa rispetto al contesto dove opera. Il bilancio sportivo-agonistico è fondamentale, ma altrettanto importante è per noi avere anche un bilancio sociale di iniziative che possiamo mettere in campo per dare una mano a realtà associative cittadine. In questa direzione - prosegue il patron del calcio - sono stati organizzati incontri e tornei con finalità benefiche, con incassi devoluti a realtà che operano nel campo del sociale. Oggi mettiamo a disposizione abbonamenti omaggio riservati ai Centri che si occupano di persone meno fortunate di noi, con l’obiettivo di regalare loro un pomeriggio alternativo, di divertimento. Lo sport deve essere anche inclusione e socialità. Si tratta di un piccolo gesto, ma fatto con il cuore da parte di una realtà sportiva che ama questa città, che lavora per rilanciare il calcio a Vigevano, ma che non dimentica che oltre al mero risultato sportivo, possiamo fare un gol importante abbattendo barriere e pregiudizi».

Un'altra veduta del rinnovato terreno di gioco dello stadio comunale. Sono state sostituite anche le porte e le panchine

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400