Resta aggiornato
Cerca
lomellina
23 Ottobre 2025 - 17:59
Il palazzetto dello sport “Don Balduzzi” a Garlasco (foto di Jose Lattari)
Rischiano di “saltare” i fondi in arrivo per la riqualificazione del palazzetto dello sport “Don Balduzzi” di Garlasco, per i quali l’amministrazione comunale del sindaco Simone Molinari era riuscita a ottenere un finanziamento a fondo perduto di 2 milioni e 75mila euro attraverso un bando Pnrr dedicato all’edilizia scolastica. Il Ministero ha escluso il Comune dalla graduatoria degli enti ammessi. Secondo il Comune, però, l’esclusione per “illegittimità” è frutto di un errore.
«Lo Stato, per finanziare l’intervento – spiega l’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici Francesco Santagostino –, vuole avere la certezza che il palazzetto sia scolastico. Sono state prodotte delle osservazioni, a cui gli uffici hanno risposto fornendo una serie di documentazione. La palestra viene utilizzata fino a metà pomeriggio dalle scuole medie, poi ci sono le società sportive, specialmente la pallavolo e il suo campionato. In questo momento siamo in una fase di trattativa, c’è ancora un margine per non andare in contenzioso, diciamo del 10%. Ma se il Ministero non riconoscerà le nostre ragioni presenteremo ricorso davanti al Tar del Lazio».
La delibera di giunta con l’incarico legale agli avvocati Nicolò Adavastro e Serena Filippi Filippi è già stata pubblicata. Il palazzetto, costruito a metà anni Ottanta, necessita di un intervento straordinario di manutenzione, con lavori di efficientamento energetico, eliminazione delle barriere architettoniche, rifacimento tetto (verrebbe anche alzato il soffitto), sistemazione di spogliatoi e bagni, e messa a norma degli impianti e delle tribune.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33