Resta aggiornato
Cerca
MORTARA, ALL'ASILO VITTORIA
23 Ottobre 2025 - 06:40
Il dottor Stefano Tomaselli, neo primario di Pneumologia a Mortara
La Pneumologia dell’ospedale Asilo Vittoria di Mortara, unico reparto dell’intera Asst specializzato nelle malattie respiratorie, era senza primario di ruolo da quasi 13 anni, da quando il 1° gennaio 2013 andò in pensione il dottor Antonio Pasi. Da allora è stato retto da un facente funzione, finché è stato finalmente indetto l’avviso per nominare un direttore di struttura complessa di ruolo.
Ha prevalso il dottor Stefano Tomaselli, in servizio dal 1° ottobre: «Ho trovato – dice – un reparto in ordine, ben organizzato a livello infermieristico. Era rimasto con soli tre medici: hanno fatto negli ultimi anni un lavoro mastodontico. Un reparto povero di risorse umane, con qualche carenza anche infermieristica, ma con personale molto motivato e ben disposto». Negli ultimi mesi però l’organico medico è più che raddoppiato: tra la fine della primavera e l’estate, in esito a un concorso concluso a marzo, sono stati assunti due specializzandi, che entro dicembre completeranno la formazione e passeranno a tempo indeterminato. Una terza arriverà nelle prossime settimane e martedì è stato pubblicato un concorso per un’ulteriore posto (scadenza il 20 novembre).
Si va dunque verso un importante rilancio dell’attività, lasciata languire per troppi anni. I letti di degenza ordinaria, che prima del Covid erano 30, al momento sono ridotti a 14 per le carenze d’organico: metà delle stanze sono vuote oppure utilizzate come singole anche se sono doppie. «Ma con i rinforzi arrivati – dice il primario – è in programma un ampliamento del numero di letti, per il quale servirà anche un adeguamento dell’organico infermieristico».
C’è poi la questione delle dotazioni tecnologiche: anche qui il reparto è stato a lungo dimenticato. «Va migliorato qualcosa nelle strumentazioni – dice – rimaste le stesse per molti anni. L’azienda ha manifestato la volontà di investire su un piano di adeguamento. Con apparecchiature aggiornate si potrà anche di riprendere l’attività di pneumologia interventistica (broncoscopie, toracoscopie): in passato si faceva, mentre ora è ridotta a livello basico».
«Per me – conclude – questo incarico è una sfida. Sono arrivato con la massima umiltà per mettere la mia esperienza al servizio di questo territorio. Sento il peso della responsabilità. Quello di primario è un ruolo non semplice e nuovo per me. Dovrò dedicarmi soprattutto a budget e gestione delle risorse, ma fatico a stare lontano dall’attività clinica: continuerò ad occuparmene».
Il dottor Stefano Tomaselli, 64 anni compiuti il 7 ottobre scorso, è nato a Lovere (Bergamo) ma è pavese a tutti gli effetti: aveva solo 4 anni quando la sua famiglia si trasferì nel capoluogo di provincia. A Pavia è avvenuta la sua formazione universitaria e l’intera carriera: è entrato in Pneumologia al policlinico San Matteo come borsista nel 1988, un anno dopo la laurea, e dal 1990 come strutturato. Per diversi anni ha lavorato al laboratorio di Fisiopatologia respiratoria, poi è diventato medico di reparto. Negli ultimi dieci anni si è occupato prevalentemente di pneumologia interventistica. È sposato con una dermatologa che lavora all’ospedale di Voghera, la dottoressa Francesca Serra, e ha un figlio laureando in Chimica.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33