Cerca

VIGEVANO, DOMENICA

Prevenire l'osteoporosi: conferenza e visite gratis

Doppio evento promosso dal Soroptimist a San Dionigi e subito dopo in piazza Ducale

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

25 Ottobre 2025 - 06:01

Prevenire l'osteoporosi: conferenza e visite gratis

Un momento dell'edizione dello scorso anno

Prima, fino alle 11, il convegno a San Dionigi, e subito a seguire, in tarda mattinata e anche nel pomeriggio, i controlli gratuiti in piazza Ducale. Torna domani la domenica dedicata alla prevenzione dell’osteoporosi per iniziativa del Soroptimist club Lomellina con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e il contributo logistico della Croce Rossa, che allestirà la tenda per le visite. Si replicherà così – in occasione della Giornata mondiale dell'osteoporosi, che ricorreva il 20 ottobre – la formula già sperimentata con successo lo scorso anno, che unisce divulgazione scientifica e prevenzione attiva.

S’inizierà alle 9,30 all’auditorium di piazza Martiri con la conferenza pubblica per conoscere l’osteoporosi, la «ladra silenziosa di ossa» per la sua capacità di indebolirle progressivamente senza sintomi evidenti fino alla comparsa di fratture da fragilità. Interverranno due esperte di Asst, le dottoresse Maria Cristina Caffetti, responsabile del centro osteoporosi, e Silvia Grignaschi, “bone specialist”. Con loro anche il dottor Giuseppe Giuffrè, medico di famiglia a Varzi e referente osteoporosi per il territorio, e Maria Semini, presidente di Fedios Pavia (Federazione italiana osteoporosi e malattie dello scheletro). Seguirà un momento di confronto in cui il pubblico potrà porre domande.

L’attività si trasferirà poi alla tensostruttura in piazza Ducale, dove la dottoressa Caffetti dalle 11,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 effettuerà visite gratuite per valutare il rischio attraverso l’algoritmo Defra e la nuova metodica con tecnologia a ultrasuoni Rems. Chi è interessato potrà prenotarsi per la visita a fine conferenza o al desk Soroptimist nell’androne antistante il Crédit Agricole.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400