Resta aggiornato
Cerca
lomellina
27 Ottobre 2025 - 18:34
L'attuale isola ecologica in via Lomellina
Dal 1° novembre chiuderà definitivamente la piazzola ecologica di Gambolò. Una decisione che è stata presa dopo una serie di verifiche svolte dal personale comunale insieme alla ditta che si occupa dei servizi di igiene ambientale sul territorio, la Teknoservice. I motivi che hanno spinto a una riorganizzazione del servizio, in attesa che venga realizzata la nuova isola ecologica in via delle Ova (il progetto è stato approvato, e il Comune conta di inaugurarla entro il 2026), sono molteplici, a partire dalla sicurezza stradale.
L’accesso all’isola ecologica da via Lomellina è sempre stato considerato problematico, con l’immissione diretta sulla provinciale. «Oltre alla questione viabilità – spiega il sindaco Antonio Costantino – abbiamo riscontrato una serie di situazioni critiche e poco chiare, in cui non poteva essere assicurata la sicurezza degli operatori della ditta. L’ufficio tecnico e la polizia locale hanno effettuato delle verifiche, e si è deciso di intervenire. Aggiungo che, a causa di recenti modifiche normative, c’era la necessità di effettuare degli adeguamenti che non era possibile fare in via provvisoria».
Da tempo la piazzola ecologica non rispondeva più alle esigenze di una cittadina di quasi diecimila abitanti, e presentava una serie di problematiche, sia di tipo strutturale – è sottodimensionata rispetto al numero di residenti e molte tipologie di rifiuti non possono essere conferite – sia legate al degrado e agli scarichi abusivi. Oltre a diversi furti e intrusioni, recentemente, si sarebbero verificate anche episodi in cui gli stessi addetti hanno dovuto fronteggiare comportamenti a rischio.
Teknoservice ha comunicato il calendario e l’orario (dalle 8 a mezzogiorno) in cui verranno posizionati gli eco-mobili e cassoni scarrabili: «Il nuovo sistema – comunica l’azienda – prevede la presenza, ogni sabato del mese, presso piazzale Olimpia a Gambolò, dei seguenti servizi:
1° e 2° sabato del mese: eco-mobile e cassone per rifiuti ingombranti;
3° sabato del mese: cassone per il legno;
4° sabato del mese: cassone per gli sfalci verdi.
Il servizio consente ai cittadini di smaltire correttamente diverse tipologie di rifiuti, tra cui ingombranti, sfalci verdi, legno, R.A.E.E., oli minerali e vegetali esausti, farmaci scaduti, pile, toner, vernici e bombolette spray con dicitura T/F». L’azienda precisa che al momento del conferimento sarà necessario esibire il codice fiscale dell’intestatario Tari.
In caso di conferimento per conto di terzi, sarà obbligatorio presentare la delega compilata e firmata, disponibile sul sito www.teknoserviceitalia.com, nella pagina dedicata al Comune di Gambolò, insieme alla copia del codice fiscale del delegante.
Il sindaco spiega per le nuove modalità di conferimento non rappresentano un peggioramento: «Di fatto – precisa il primo cittadino di Gambolò – i servizi rimarranno invariati, potranno essere conferite le stesse tipologie di rifiuti e sono convinto che non si creeranno disagi per i cittadini. Sarà presente anche la polizia locale, che monitorerà e verificherà la documentazione. Se dovessimo rilevare criticità legate all'afflusso, possiamo rivedere il calendario e prevedere più passaggi, ma queste sono valutazioni che faremo successivamente».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33