Cerca

territorio

Gambolò, Caffé Commercio: dopo la chiusura si rischia il contenzioso legale

Il Comune ha incaricato un avvocato per trovare una soluzione stragiudiziaria con il precedente gestore

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

28 Ottobre 2025 - 20:30

Gambolò, Caffé Commercio: dopo la chiusura, si rischia il contenzioso legale

Il Caffè Commercio è stato per anni un locale di riferimento in città e non solo (foto di archivio di Jose Lattari)

Da ormai qualche anno si parla della chiusura del caffè pasticceria Commercio, locale storico e di riferimento per la comunità di Gambolò, che si trova sotto i portici di piazza Cavour. Le saracinesche sono abbassate da dicembre 2022 e la questione è stata più volte sollevata anche in consiglio comunale. Ora si rischia pure un contenzioso legale. I locali sono di proprietà del Comune, che nell’ottobre del 2022 aveva inviato allo storico gestore, Agostino Pastore (detto “Gusto”) la cessazione del contratto d’affitto «per raggiungimento scadenza» al 30 settembre 2024.

Di fronte alla disdetta, il gestore, assistito da un legale, ha chiesto al Comune di corrispondere 18 mensilità (18mila euro) dell’ultimo canone a titolo di indennità di avviamento commerciale. A ottobre 2024 erano stati riconsegnati gli immobili, e a fine agosto di quest’anno lo studio legale Mocchi, che assiste il signor Pastore, ha inviato al Comune una diffida al pagamento delle indennità, oltre alla restituzione del deposito cauzionale.

Per risolvere la controversia, l’amministrazione comunale ha conferito allo studio legale Colli un incarico di assistenza stragiudiziale e di mediazione «in merito alle richieste economiche e risarcitorie dal Caffè Commercio, nonché al recupero delle somme da quantificarsi per i danni causati nell’immobile locato», si legge nella delibera di giunta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400