Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
29 Ottobre 2025 - 17:58
Un lungo “serpentone” arancione, che da Ozzero arriva ad Albairate. Un “serpentone” formato da reti arancione da cantiere collocate nei campi che sono stati acquisiti da Anas per la realizzazione della tratta C della Vigevano-Malpensa. Nei prossimi giorni, in base alle informazioni in nostro possesso, verranno installati i “baraccamenti”, in altre parole quelle strutture prefabbricate utilizzate per ospitare funzioni essenziali come uffici, spogliatoi, bagni, mense e ricoveri per i lavoratori.
In contemporanea scatterà anche l’operazione di bonifica dei terreni espropriati da eventuali ordigni bellici. Operazione - stando sempre alle nostre informazioni - che dovrebbe concludersi nello spazio di qualche settimana. Poi sarà la volta del cantiere vero e proprio. La costruzione dell’arteria che dalla nuova viabilità di accesso al ponte sul Ticino di Vigevano, bypasserà Abbiategrasso per raggiungere Albairate. Il tutto per una lunghezza di circa sette chilometri.
I lavori per la realizzazione della viabilità di accesso al nuovo ponte sul Ticino di Vigevano
L’appalto per la realizzazione della tratta C è stato vinto da Salc spa, società del gruppo Salini, uno dei player di punta nel settore italiano delle costruzioni. Con oltre 250 dipendenti, l’azienda che ha sede a Milano, nel campo delle opere infrastrutturali strategiche, ha operato per conto di grandi stazioni appaltanti come Anas, Rfi, Autostrade per l’Italia, Metropolitana Milanese.
«Non nascondo la grande commozione nel vedere la fase di delimitazione delle aree di esproprio preliminare all’inizio delle operazioni che porteranno alla realizzazione della Superstrada Vigevano-Malpensa», afferma il consigliere regionale della Lega, Andrea Sala. «Questo progetto parte da un impegno preso dal sottoscritto, allora Sindaco di Vigevano e da Roberto Maroni allora Presidente della Regione nel 2014 presso la sede di Confindustria a Vigevano. Ho lottato per anni a difesa di questo progetto che alcuni Enti non volevano e sui quali hanno anche ricorso in Tribunali amministrativi».

Andrea Sala, ex sindaco di Vigevano ed attuale consigliere regionale della Lega
«Ricordo - conclude Sala - insieme ad altri Sindaci del territorio milanese gli innumerevoli viaggi a Roma presso il Ministero delle Infrastrutture per difendere questa superstrada che, porterà Vigevano fuori da un isolamento infrastrutturale, favorendo le aziende produttive del territorio. La “tratta C” in particolare avvicinerà nei tempi di percorrenza Vigevano con Milano».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33