Cerca

I lavori

Vigevano, mercato coperto, prosegue il cantiere. La novità è una montagna di rudo

Sono in molti a protestare per l'opera in corso, ma anche per le modalità di attuazione. Alcuni residenti: «Oggi hanno modificato l'area speriamo che domani puliscano»

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

30 Ottobre 2025 - 18:48

Vigevano, mercato coperto, prosegue il cantiere. La novità è una montagna di rudo

Il rudo all'ex mercato coperto

Proseguono i lavori (peraltro molto contestati) per il rifacimento dell'area ormai definibile come "ex mercato coperto" di Vigevano. La novità odierna è un accumulo consistente di immondizia (ben visibile nella foto) che si è acreata nei giorni scorsi e che non può essere compatibile con una piazza Ducale a poche decine di metri di distanza. Un residente commenta: «Il cantiere è stato sistemato oggi, con l'apertura di nuovi passaggi nel pomeriggio. E questa immondizia, che prima era all'interno, ora è stata accumulata all'esterno dell'area di cantiere. Penso e spero che domani (venerdì) vengano a raccoglierla e puliscano». 

Il cantiere del Mercato coperto di Vigevano

La protesta si era alzata, sempre oggi anche dal movimento Vigevano Prima di Tutto di Marco Pizzi che si appellava all'amministrazione comunale in questo modo: «Da Mercato Coperto a discarica a cielo aperto, il passo è stato breve». Secondo Pizzi è «vergognoso quanto sta accadendo (...) da giorni i rifiuti si stanno ammassando senza alcun intervento, emanando un odore insopportabile e creando una situazione di degrado igienico-sanitario che non può più essere tollerata (...) È inaccettabile che uno spazio nel pieno centro urbano venga abbandonato in queste condizioni, sotto gli occhi di tutti e nel silenzio generale. Chiediamo un intervento immediato di pulizia, bonifica e messa in sicurezza dell’area, e che l’amministrazione chiarisca le proprie responsabilità per una situazione che rappresenta l’ennesima prova di incuria e disattenzione verso il decoro urbano».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400