Resta aggiornato
Cerca
l'annuncio
04 Novembre 2025 - 16:36
Conto alla rovescia per la carta d’identità cartacea, che a partire dal 3 agosto 2026 perderà ogni validità, indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento.
La novità è conseguenza diretta del Regolamento europeo 1157/2019, che introduce nuovi standard di sicurezza e uniformità per i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione Europea. Le vecchie carte cartacee non rispettano tali requisiti, rendendo necessario il passaggio alla Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Il Comune di Vigevano invita quindi tutti i cittadini ancora in possesso della carta cartacea a procedere con la sostituzione per tempo, evitando lunghe attese nei mesi precedenti alla scadenza definitiva.
Per richiedere la CIE è necessario prenotare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe, scegliendo tra diverse modalità:
Il costo per il rilascio della CIE è di 22,21 euro, ai quali vanno aggiunti eventuali costi di commissione per il pagamento tramite PagoPA. Il versamento può essere effettuato solo con Bancomat o carta di credito.
Dal 3 agosto 2026 non sarà più possibile rilasciare la carta d’identità cartacea nemmeno in casi di urgenza.
Per ulteriori informazioni e per consultare la documentazione necessaria, è possibile visitare la pagina dedicata sul sito del Comune di Vigevano:
https://www.comune.vigevano.pv.it/modulistica/carta-didentita-minori-assenso-dei-genitori/
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33