Resta aggiornato
Cerca
lomellina
04 Novembre 2025 - 10:34
Da sinistra: il sindaco Costantino (Lega) la consigliera Nai (Fratelli d'Italia), il consigliere Mazzucco (Partito Democratico)
Lunedì la consigliera comunale di opposizione Elena Nai ha presentato le proprie dimissioni da presidente della commissione Cer (comunità energetica rinnovabile) di Gambolò. Una decisione comunicata «a seguito di comportamenti istituzionali che ritengo incompatibili con il corretto funzionamento di una Cer fondata su collaborazione, trasparenza e rispetto dei ruoli», ha fatto sapere Nai. La consigliera di Fratelli d’Italia aggiunge: «Considero inaccettabile che il sindaco abbia scelto di fissare un incontro con la società proponente tramite un assessore di Garlasco, escludendo la presidenza della Cer dal ruolo di coordinamento e dalla prima riunione, prevista per domani (oggi, martedì 4 novembre, ndr). Tale modalità, oltre a bypassare la governance della comunità energetica, rappresenta una lesione delle prerogative istituzionali della presidenza e mina il principio di leale cooperazione che deve guidare ogni progetto condiviso».
Il sindaco fornisce un’altra versione di quanto accaduto e parla di un incontro organizzato solo a titolo personale. «Mi pare evidente che la consigliera Nai non sia all’altezza per un ruolo così importante – attacca il primo cittadino Antonio Costantino – Avrebbe dovuto contattare società specializzate e fissare delle date per incontrarsi, non è successo nulla. Ho chiesto agli amici di Garlasco di poter parlare con qualcuno. L’incontro è stato informale, era solo per poter essere preparato a titolo personale di fronte a un argomento così complesso. Non capisco questa presa di posizione da parte di Nai, queste dimissioni a mio avviso sono una scusa».
Secondo la maggioranza i lavori della commissione stavano andando a rilento. L’assessore Margherita Viola, vicepresidente della commissione Cer, ha fatto sapere che c’era stata una sola riunione a giugno per definire le cariche, e che all’incontro fissato per il 26 luglio la consigliera Nai non si era presentata. La consigliera Mara Fabrini, segretaria della commmissione, ha aggiunto: «Resto sorpresa in quanto ritengo sia un argomento estremamente importante e fortemente voluto da Nai stessa. Sono dispiaciuta e non capisco la motivazione delle dimissioni».
Intanto il Pd gambolese parla di «modalità opaca» e si dice preoccupato per come la consigliera Nai sia stata esclusa da un incontro su una tematica che la vedeva direttamente interessata come presidente della commissione. Sulla vicenda, attraverso il consigliere Davide Mazzucco, verrà presentata un’interpellanza. «Riteniamo grave e incomprensibile la scelta di non convocare una figura direttamente coinvolta nel progetto – scrivono in un comunicato dal Partito Democratico di Gambolò –, e ancor più preoccupante la modalità opaca con cui l'incontro è stato comunicato, attraverso canali vaghi e non ufficiali. Questa gestione ha generato confusione e legittime domande sia all'interno del consiglio comunale, che tra i cittadini. Riteniamo doveroso che venga fatta chiarezza su quanto accaduto, nel rispetto della trasparenza e della partecipazione democratica».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33