Resta aggiornato
Cerca
il 19 novembre
05 Novembre 2025 - 17:34
La presentazione in aula consiliare a Vigevano
VIGEVANO – La città si prepara a vivere un novembre di impegno e riflessione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative che uniscono scuole, istituzioni e comunità. Cuore del programma è il progetto “Amore è libertà”, promosso dal Comune di Vigevano, dall’ASST di Pavia e dal Centro Antiviolenza Kore, in collaborazione con la Fondazione Giulia Cecchettin.
Il percorso, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori cittadine, culminerà martedì 19 novembre al Teatro Cagnoni con una doppia iniziativa: un incontro mattutino dedicato alle scuole (ore 10.30) e un appuntamento serale aperto alla cittadinanza (ore 20.30).

Nei mesi precedenti, grazie al lavoro congiunto di educatrici, psicologhe e assistenti sociali, gli studenti hanno partecipato a laboratori psicoeducativi ispirati al libro Cara Giulia di Gino Cecchettin, un testo che invita a riflettere sul significato autentico dell’amore e sul rispetto reciproco nelle relazioni. Attraverso la lettura e il confronto, i ragazzi hanno affrontato il tema della violenza di genere, imparando a riconoscerne i segnali e a promuovere relazioni basate sulla libertà e sull’ascolto.
Tutti gli istituti superiori di Vigevano hanno aderito al progetto: ITIS Casale, Liceo Cairoli, IIS Caramuel-Roncalli, San Giuseppe e Leonardo Da Vinci. L’evento serale, a ingresso libero con prenotazione su comunedivigevano.eventbrite.com, vedrà Gino Cecchettin dialogare con il pubblico, intervallato da letture tratte dal suo libro.
La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie al sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Fondazione Banca Popolare di Vigevano, ASM Energia, Soroptimist Club Lomellina e Lions Club Vigevano Ticinum.
Accanto a “Amore è libertà”, la città si arricchisce di altri due gesti simbolici. ASM Energia ha donato due panchine rosse, che verranno collocate nel Parco Comunale di Viale Beatrice d’Este e nell’area verde di via Ippocrate: segni concreti e permanenti di memoria e sensibilizzazione.
Il 25 novembre, come ogni anno, si terrà la Commemorazione delle vittime di femminicidio, istituita nel 2021. Alcune classi delle scuole superiori leggeranno i nomi delle donne uccise nel 2025 e interpreteranno tre brani musicali accompagnate da docenti dell’Istituto Musicale Costa. L’appuntamento è alle 11.30 davanti alla Stazione ferroviaria, con prosecuzione al Giardino della Vita di via Brigate Partigiane, dove verrà reso omaggio alla targa dedicata a Giovanna Reggiani.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33