Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
05 Novembre 2025 - 15:47
Una veduta del centro sportivo Antona di corso Togliatti, la casa dell'Asd Vigevano Calcio 1921
Un calcio... al calcio. E al mondo dello sport giovanile in generale (non dimentichiamo che sempre il Comune, non più tardi di un anno fa, aveva inserito tra i beni di proprietà da mettere in vendita, anche la pista di Bmx di via Carrel, salvo poi fare retromarcia).
Dopo il pollice verso dei mesi scorsi alla società di calcio Superga - che da sempre ha in carico il centro di piazzale Longo sulla Brughiera - nei giorni scorsi è stata la volta dell’Asd Vigevano Calcio 1921 (che in due anni di gestione ha investito parecchie risorse per migliorare l’Antona ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti ed oggi conta su un bacino di settore giovanile di oltre 500 ragazzi) alla quale è stata recapitata la determina firmata dalla dirigente Laura Re Ferrè dell’Ufficio Sport (ormai ex, visto che ha tenuto l’incarico a scavalco sino a fine ottobre, data della comunicazione fatta pervenire al sodalizio ducale) di “non aggiudicazione” del centro sportivo di corso Togliatti, “in quanto la proposta progettuale esaminata non è risultata idonea ai fini della valutazione di interesse pubblico”.
Alla manifestazione di interesse per la gestione dell’Antona - decretato di rilevanza economica dal consiglio comunale a inizio marzo - avevano partecipato due società: il Vigevano Calcio e la Mba Sport Academy. A inizio agosto ad entrambe il Comune aveva chiesto un’integrazione documentale da presentarsi entro il 27 dello stesso mese. E mentre la società ducale ha lavorato durante le ferie per integrare Pef e componente sociale, inviando un voluminoso dossier contenente un dettagliato piano di investimenti pluriennali, l’altra concorrente non ha prodotto alcuna integrazione, risultando così esclusa dalla “competizione”.
Giovedì scorso il verdetto, supportato da una consulenza (costo 12mila euro più Iva) che gli uffici hanno chiesto alla 5IVE Sport Consulting di Milano che ha decretato “la non idoneità dell’istanza ricevuta per l’affidamento in concessione del centro sportivo Antona”. E adesso? Nessuna dichiarazione da parte della società ducale che sta valutando l’ipotesi di un ricorso contro il pollice verso. Parla invece il sindaco Andrea Ceffa. «L’obiettivo è quello di garantire la continuità delle attività del centro sportivo Antona, così come avvenuto per il Superga. A dicembre arriverà il nuovo dirigente di settore e insieme si affronterà la questione. L’affidamento scade a fine anno? Si andrà ad una ulteriore proroga. Espletare altre procedure richiederà infatti del tempo e non si riuscirà a completarle entro la fine dell’anno».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33