Cerca

VIGEVANO, PROGETTO "GIOCAMICO"

Lo psicologo in Pediatria per aiutare i bimbi a superare la paura

Grazie a un finanziamento di 20 mila euro della fondazione Monte di Lombardia

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

05 Novembre 2025 - 21:53

Lo psicologo in Pediatria per aiutare i bimbi a superare la paura

Il reparto di Pediatria dell'ospedale di Vigevano

Lo psicologo in corsia per dare sostegno al bambino ricoverato e aiutarlo a superare ansie e paure prima di un intervento chirurgico o un esame invasivo, ma anche per offrire supporto ai suoi genitori. Il progetto si chiama “Giocamico” e arriverà prima della fine dell’anno nella Pediatria dell’ospedale di Vigevano, reparto scelto per dare attuazione all’iniziativa sviluppata in collaborazione con la struttura semplice dipartimentale di Psicologia clinica di Asst.

Il tutto grazie a un finanziamento erogato dalla Fondazione Monte di Lombardia (ex Fondazione Banca del Monte), che ha approvato il progetto proposto da Asst e assegnato un contributo di 20 mila euro, sufficiente a finanziare sei mesi di attività, di cui 19.320 per coprire i costi del personale e 680 per materiali. Un’iniziativa di questo tipo viene già attuata da anni e con ottimi riscontri a Bergamo e Brescia.

Responsabile del progetto è il dottor Daniele Musian, dirigente della struttura dipartimentale di Psicologia clinica. Considerato che in un anno (dati 2024) a Vigevano i bambini ricoverati sono stati 387, si calcola che i beneficiare potranno essere circa 180, oltre ai loro genitori. Sono previste tre strategie diverse: una rivolta ai bambini fino a 10 anni, basata su un’attività di gioco strutturata, una per pre-adolescenti e adolescenti, consistente in colloqui psicologici, e una per i genitori, supportati nella comunicazione con il figlio che sta attraversando un momento difficile.

L’«ansia preoperatoria» non è definita solo in relazione a un intervento chirurgico, ma è anche quella legata all’evento malattia, al ricovero ospedaliero o a percorsi diagnostici che prevedono la permanenza, anche breve, in ospedale. È prevista anche una fase, preliminare, di carattere formativo, in cui gli psicologi coinvolti in “Giocamico” parteciperanno a percorsi di aggiornamento professionale presso le sedi ospedaliere dove il progetto è già attivo, a Bergamo e Brescia. Sarà, inoltre, avviata una formazione rivolta al personale sanitario del reparto di Pediatria dell’ospedale di Vigevano.

«È un altro passo – commenta la primaria Lidia Decembrino – verso l’umanizzazione della cura e dell’assistenza, un obiettivo al quale siamo molto sensibili».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400