Resta aggiornato
Cerca
la novità
05 Novembre 2025 - 17:17
La presentazione in aula consiliare
A Vigevano si rinnova l’impegno per diffondere la cultura della lettura fin dalla primissima infanzia. Sabato 8 novembre, alle ore 10, la Biblioteca dei Ragazzi “G. Cordone” (via Boldrini 1) ospiterà l’inaugurazione di due nuovi Presìdi Nati per Leggere, promossi dalla Biblioteca stessa e dal Centro Studi Creativamente APS – ETS, con il patrocinio di ATS Pavia.
L’iniziativa si inserisce nel programma nazionale Nati per Leggere, che da oltre venticinque anni promuove in tutta Italia il diritto di ogni bambina e bambino ad ascoltare storie e crescere circondato dai libri. I nuovi spazi diventeranno punti di riferimento per famiglie, educatori e operatori: luoghi dove sperimentare la lettura condivisa come gesto d’amore e di crescita.
«Leggere insieme ai bambini – spiegano Nicoletta Giaquinta della Biblioteca dei Ragazzi e Verena Boscolo, presidente del Centro Studi Creativamente – è un gesto semplice ma potente, capace di nutrire la relazione, stimolare il linguaggio e rafforzare il legame affettivo».
Anche ATS Pavia, attraverso la sua Struttura Complessa di Promozione della Salute, conferma l’importanza del progetto: «La lettura in famiglia è una pratica che favorisce lo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale del bambino sin dai primi mesi di vita – sottolinea la Dott.ssa Sefora Di Pietro, referente “Primi 1000 giorni di vita” – Con l’apertura dei presìdi Nati per Leggere a Vigevano si rafforza una rete territoriale capace di promuovere la salute attraverso la cultura e la relazione».
L’inaugurazione sarà anche l’occasione per presentare “Storie in culla”, un nuovo progetto ideato dalla bibliotecaria Nicoletta Giaquinta e realizzato in collaborazione con ASST Pavia – Distretto Lomellina e il Centro Studi Creativamente.
L’obiettivo è diffondere l’abitudine alla lettura ad alta voce nei primi mille giorni di vita, coinvolgendo famiglie, scuole, biblioteche e servizi educativi. Il progetto prevede incontri formativi, momenti di lettura e un concorso creativo destinato ai più piccoli, con termine previsto a dicembre 2025.
Durante la mattinata inaugurale, oltre agli interventi istituzionali, i bambini da 0 a 6 anni potranno assistere a una lettura ad alta voce a cura di Nicoletta Giaquinta, seguita da un laboratorio creativo condotto dai volontari Nati per Leggere del Centro Studi Creativamente.
Il concorso, che prende ufficialmente il via l’8 novembre, è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Ogni partecipante sarà invitato a scegliere il proprio libro del cuore, raccontare le emozioni che suscita e realizzare un disegno ispirato alla storia o a un personaggio amato, accompagnandolo con un consiglio di lettura per i nuovi nati del reparto di Neonatologia dell’Ospedale Civile di Vigevano.
I lavori dovranno essere consegnati entro sabato 22 novembre alla Biblioteca dei Ragazzi “G. Cordone” e saranno esposti fino al 29 novembre. Tutta la comunità potrà votare il disegno preferito, mentre la cerimonia di consegna ufficiale dei più votati è prevista per sabato 13 dicembre, alla presenza della Dott.ssa Lidia Decembrino, Direttore del Dipartimento della Salute della Donna e Materno Infantile e della SC di Pediatria e Neonatologia del Presidio Ospedaliero di Vigevano.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33